Si avvicina la data del 7 aprile e dello svolgimento in 36 città italiane, 18 all’estero e 16 istituti penitenziari della “Corsa più grande del mondo” Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dall’Uisp, il cui via verrà dato alle ore 10.30 in diretta dal Gr1 Rai.
A Catanzaro, una delle venti città che per prime nel 1984 hanno dato il via alla storia di questa importante manifestazione, l’iniziativa si terrà all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Paternostro” con una corsa non competitiva per i ragazzi presenti. In attesa di rivedere, magari dalla prossima edizione, podisti e cittadini invadere le vie e le piazze del centro storico cittadino, il Comitato Territoriale Uisp di Catanzaro ha voluto comunque mantenere l’impegno con “Vivicittà” con una prova speciale all’interno dell’I.P.M..
Solidarietà e ambiente sono le parole d’ordine che animano i dirigenti catanzaresi dell’Uisp che tenteranno di far vivere una giornata di sport in un luogo tradizionalmente separato dal contesto della città. In questa ottica il programma dell’iniziativa catanzarese si va sempre più arricchendo di presenze significative nel segno appunto della solidarietà.
Infatti, in rappresentanza delle più importanti realtà cittadine del mondo dell’atletica saranno presenti Felice Izzi presidente regionale della Lega Atletica Leggera dell’Uisp, Nicola Mondilla della Scuola Catanzarese di Atletica Leggera, Piero Mirabelli della Fiamma Atletica Catanzaro storica figura della “regina degli sport” in città, Bruno Spina presidente della Hobby Marathon società già campione d’Italia di mezza maratona e di corsa campestre categoria Master.
Invece a correre insieme ai ragazzi dell’I.P.M. e della Comunità Educativa ci saranno Marco Elia campione regionale dei m. 400 Hs oltre ad essere tra i migliori atleti italiani della categoria Promesse, e Alfonso Scarfone campione nazionale Uisp dei m.800 nella categoria Master.
Il percorso ricavato all’interno dell’Istituto sarà allestito grazie al proficuo lavoro degli operatori Uisp Pino Ranieri e Giovanna Guzzomi, mentre tutta l’iniziativa potrà essere svolta grazie agli agenti di Polizia Penitenziaria coordinati dall’Ispettore Superiore Antonio Currao.
Subito dopo la corsa i partecipanti saranno premiati alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro Giampaolo Mungo e del Direttore dell’Istituto Francesco Pellegrino. Vivicittà gode dell’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri.
Fonte: www.catanzaroinforma.it