Comitato Regionale

Emilia-Romagna

BACK TO SPORT - Ritorno allo Sport

 

"Back to Sport! Ritorno allo Sport" è il progetto di Uisp Emilia-Romagna dedicato al coinvolgimento della popolazione femminile nella pratica sportiva. Rivolto principalmente alle fasce di età più critiche (età scolare/adolescenziale e età adulta/avanzata), Back to Sport si pone l'obiettivo di promuovere lo sport femminile e l'inclusione delle diversità grazie a proposte sportive mirate per ogni gruppo individuato.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando regionale n. 8/2022, è finalizzato al sostegno di eventi e attività sportive sul territorio. Queste ultime sono infatti riconosciute come strumenti indispensabili per la promozione e la tutela della salute e del benessere psicofisico, nonché utili alla veicolazione di valori educativi e sociali, di integrazione e socializzazione.

Tramite il coinvolgimento dei comitati territoriali Uisp e delle ASD del territorio saranno organizzati allenamenti aperti di pallacanestro femminile e basket in carrozzina, pallavolo femminile e sitting volley, calcio femminile e calcio camminato, a cui andranno ad aggiungersi altre proposte di invito alla pratica a tema trekking urbano, ginnastica dolce, yoga, pilates e parkour. Non solo sport, quindi, ma anche scoperta del territorio, cura del benessere psicofisico e approfondimento di temi di grande rilevanza, quale il contrasto al doping e l'organizzazione/partecipazione a manifestazioni sostenibili. 

Di seguito il calendario aggiornato con le date della varie iniziative.

CALENDARIO (in aggiornamento)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown