Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Da oggi la AppUISP è tutta nuova, oltre alla tessera c'è Mondo Uisp

Fonte: UISP Nazionale

Grande novità nell'innovazione tecnologica e nella digitalizzazione che l'Uisp mette a disposizione di tutto il proprio movimento associativo: da oggi lunedì 28 marzo è disponibile l'aggiornamento della AppUISP che permetterà ai soci Uisp di accedere a più contenuti e nuovi servizi, in modo semplice e veloce.

"Le novità sono racchiuse nel menù Mondo Uisp - commenta Enrico Balestra, responsabile dipartimento attività e transizione digitale Uisp - attraverso cui si accede a diverse sezioni, alcune di comunicazione che contengono le nostre newsletter, un’altra specifica per i dirigenti delle società sportive con i contenuti di consulenza e servizi che finora erano pubblicati esclusivamente nell'area riservata delle ASD/SSD, e una sezione dedicata ai prodotti assicurativi del nostro partner Marsh, anche in questo caso con la distinzione tra i prodotti per i soci e quelli per le associazioni, rivolti ai dirigenti".

L'annuncio di questo nuovo servizio digitale viene dato dall'Uisp in collaborazione con Marsh, leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi: lAppUisp è un mezzo per il socio e al servizio del socio. Nasce come tessera associativa e nel suo percorso di affermazione si arricchisce di nuove funzionalità. Infatti l’Uisp è da sempre impegnata verso la sostenibilità ambientale e in questa fase promuove un percorso di transizione digitale ed ecologica che consente di risparmiare risorse energetiche, nella stampa cartacea delle tessere e nella loro distribuzione.

Finalmente alla comodità della tessera digitale sempre a portata di mano nel proprio smartphone si aggiungono anche servizi e contenuti per arricchire l’offerta: la AppUisp è scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple e da oggi, cliccando sul pulsante Mondo Uisp, permette di visualizzare la propria tessera e di accedere ad un menù multiservizio ricco di informazioni, consulenze e contenuti multimediali.

Ecco tutte le novità! Nel nuovo menù a disposizione, è possibile trovare i servizi per le associazioni e le società sportive con circolari, news, guida pratica, modulistica, tutela sanitaria e altre informazioni sulle normative vigenti; Uispress, l'agenzia stampa settimanale di sport sociale e per tutti edita dall'Uisp; PagineUisp, la newsletter mensile di consulenze, marketing e opportunità per i soci Uisp;  la polizza assicurativa Marsh per i soci e le società sportive, con tutte le possibilità per offrire maggiore sicurezza alle varie tipologie di praticanti. 

Per il futuro sono in cantiere anche ulteriori evoluzioni che andranno a completare l’attuale differenziazione esistente tra socio semplice e dirigente. "Si tratta solo della prima di una serie di implementazioni che abbiamo in mente, la più importante perchè di fatto rappresenta il passaggio da una app statica, che finora conteneva solo la tessera in formato digitale, ad una vera e propria applicazione dinamica con contenuti legati all’associazione, aggiornati in tempo reale. Il passaggio successivo sarà la possibilità di accedere a contenuti diversificati in base al tipo di tessera, al territorio di appartenenza e al Settore di attività".

Dietro a questa innovazione c’è un lavoro importante condotto dalla dirigenza nazionale Uisp con l’Ufficio servizi informatici e sviluppo digitale, ma c'è soprattutto una strategia e l’obiettivo di mettere sempre più al centro dell’azione il socio, le persone che svolgono attività con l’Uisp.

"La Uisp tratta una quantità importante di dati dei propri soci - conclude Balestra - poterli mettere in collegamento significa semplificare la vita, far risparmiare tempo e spostamenti. Usare gli strumenti tecnologici per rendere la pratica sportiva più accessibile, avere una presenza capillare, abbattere le barriere d’accesso alla pratica sportiva, sono tutte tappe di un percorso per avvicinarci alle persone e mettere al centro le loro esigenze. Allo stesso tempo, queste innovazioni aumentano il nostro livello di sostenibilità ambientale, diminuendo gli spostamenti necessari per svolgere un’operazione burocratica o ottenere un’informazione. In questo modo l’AppUisp concorre a perseguire il diritto alla pratica sportiva, rendendo più semplice l’accesso ai nostri servizi e all’attività".

L’aggiornamento sarà automatico, ma nel caso in cui il vostro telefono non lo scaricasse direttamente basta andare sul vostro app store e scaricare l’aggiornamento.
Ricordiamo che installare l’App Uisp è molto semplice: al primo accesso il socio dovrà selezionare "Registrati/Recupera Password" e inserire il proprio indirizzo e-mail che dovrà essere già presente nella banca dati Software Tesseramento Uisp (al fine di garantire l’accesso dell’effettivo titolare della tessera) e il proprio codice fiscale. Il sistema, dopo aver verificato la validità dei dati inseriti, provvederà ad inviare una e-mail con la password provvisoria con cui sarà possibile effettuare l'accesso alla AppUISP. Tramite l'apposito menù, una volta effettuato l'accesso, sarà inoltre possibile personalizzare la password. (A cura di Elena Fiorani)

 LINK AppUISP per Android

 LINK AppUISP per IOS

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown