Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Filosofia dello sport

Uno speciale sul ruolo del fenomeno sportivo nella disputa sulla cosiddetta pop-sofia

Una pausa mistica

Cos'hanno in comune lo sport, la musica, l'arte? Innocentemente, delittuosamente, interrompono lo scorrere del tempo. Nel febbraio del 2013 abbiamo incontrato il filosofo Elio Matassi, oggi scomparso, cercando le forme della filosofia nel calcio. Questa è l'intervista inedita, in versione integrale, realizzata allora

18 febbraio 2014

Il sistema filosofico nel calcio. Intervista a Elio Matassi

"Un narcisista moderato". Così si definiva Elio Matassi, professore di filosofia morale dell'università Roma Tre, venuto a mancare il 17 ottobre del 2013. Il 25 febbraio dello stesso anno lo avevamo incontrato a Roma - a breve distanza dall'uscita del suo libro "La pausa del calcio" - per un'intervista poi mai data alle stampe. Con la ripresa delle pubblicazioni della nostra rivista "Fuori Area" abbiamo ripreso quella conversazione, sui temi sempre attuali dell'incrocio tra sport e filosofia, che qui proponiamo in video. Con un ringraziamento e un saluto a Mariagabriella Matassi e a sua figlia Simona. Una produzione Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - Comitato regionale Emilia-Romagna Servizio di Nicola Alessandrini e Vittorio Martone Riprese e montaggio di Vittorio Martone Musiche: "New Slang" dei The Shins, dall'album "Oh, inverted world" (2001) L'intervista testuale a Elio Matassi è contenuta nel n. 1 del 2014 della rivista Fuori Area, semestrale di cultura sportiva e sociale della Uisp Emilia-Romagna

17 febbraio 2014

Opinioni da fondo campo

Uno scambio di battute via e-mail, un palleggio di riflessioni per recensire il libro "Filosofia del tennis" di Carlo Magnani (Mimesis edizioni. Milano, 2011. pp. 130 - € 11,90). Il testo, a metà tra storiografia filosofica e divertissement, ripercorre le gesta di grandi campioni paragonandoli ai principali filosofi

14 giugno 2013

La parte dell'arbitro?

Dalla recensione al libro "La pausa del calcio" di Elio Matassi a un approfondimento sulla disputa che riguarda pop-sofia e filosofia dello sport

15 marzo 2013

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione