Comitato Territoriale

Genova

“Affoga l’arresto cardiaco”: prevenzione sanitaria in ambito sportivo

L'impianto sportivo del Lago Figoi protagonista, oggi, della campagna VIVA 2013. Relatore Cristiano Novelli, cardiologo e medico dello sport

Genova e nello specifico l’impianto sportivo del Lago Figoi protagonisti oggi, sabato 19 ottobre, della campagna VIVA 2013, indetta dal Parlamento Europeo, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, nonché della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Affoga l’arresto cardiaco” è l’evento che vede coinvolte, tra le altre, l’associazione sportiva dilettantistica Nuotatori Rivarolesi, affiliata da sempre al Comitato Uisp di Genova, con il suo vice presidente Cristiano Novelli, cardiologo e medico dello sport, che sarà il relatore del primo intervento, in programma, presso la sala riunioni dell’impianto polisportivo Lago Figoi, a partire dalle ore 15.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita e prevede, oltre agli interventi di medici e specialisti che parleranno del problema dell’arresto cardiaco in ambito sportivo, analizzandone cause e possibilità di prevenzione, anche una prova pratica per tutti i partecipanti sulle manovre rianimatorie e, con l’assistenza di istruttori e soccorritori della P.A. Croce Bianca Genovese, sarà possibile eseguire su manichino la sequenza BLSD.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare a chi frequenta gli ambienti sportivi come praticante, tecnico e professionista del settore; “Affoga l’arresto cardiaco” rappresenta infatti la risposta di Genova alla settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, promossa dal Parlamento europeo, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.