Davvero numeri importanti per l’Uisp di Genova, grazie alle proprie associazioni sportive affiliate, che, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, saranno presenti all’Area del Porto Antico di Genova per partecipare alla nona edizione di “Festa dello Sport”.
Si partirà venerdì mattina, con la novità di “Books on boat”, l’iniziativa della Lega Vela Uisp di Genova e delle proprie associazioni, che prevede una serie di lettura a tema, a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo Mandraccio di Genova. Sempre nella stessa mattinata, presso la palestra dello stesso Mandraccio, l’Ado Uisp sarà presente per le prove di judo riservate alle scolaresche, e ogni anno sempre molto partecipate. L’Area discipline orientali Uisp sarà ancora protagonista sabato sera con il tradizionale Galà delle Arti marziali, in programma sotto il tendone della Piazza delle Feste.
La Piazza delle Feste ospiterà poi, nella serata di venerdì, l’importante appuntamento del Galà della Danza Uisp, ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario delle attività della stagione sportiva della Lega danza Uisp di Genova, che anche quest’anno prevede alla Festa dello Sport il pubblico delle grandi occasioni.
Non poteva poi mancare la presenza della subacquea, con gli istruttori della Lega nazionale Attività subacquee Uisp che, con la propria attrezzatura e la propria piscina, montata di fronte all’ingresso della Piazza delle Feste, saranno a disposizione per tutti coloro che volessero provare, in condizioni di estrema sicurezza, l’esperienza delle bombole e/o dell’apnea, un’attrazione da sempre particolarmente apprezzata dai più giovani.
E poi ancora la palestra di arrampicata dell’Esercito, montata sotto la sopraelevata, di fronte a Palazzo San Giorgio, con gli operatori sportivi volontari della Lega montagna Uisp, presenti per le prove di arrampicata per tutti coloro che volessero cimentarsi in uno sport molto tecnico, ma anche molto stimolante.
La novità poi di questa nona edizione della “Festa dello Sport” è rappresentata dalle esibizioni di nuoto sincronizzato, nella piscina dei Magazzini del Cotone, per tutto il sabato pomeriggio, e le coreografie dei gruppi della Lega pattinaggio Uisp.
Spazio, poi, anche ai laboratori di yoga, il venerdì mattina riservati alle scuole e il sabato pomeriggio aperti a tutti; mentre nell’area “attività di mare” verranno proposti laboratori didattici di canottaggio.
La domenica pomeriggio toccherà invece alla Lega pallacanestro Uisp, che, nel campetto montato di fronte a Porta Siberia, organizza la tappa genovese del “Summer Basket 3x3”, anteprima nazionale del circuito, che si concluderà con le finali nazionali in programma a Pesaro dal 19 al 21 luglio.