Comitato Territoriale

Genova

Grande successo per la manifestazione "Un pomeriggio allo stadio"

Sabato scorso, 25 settembre,  in occasione della "Giornata del Cuore", presso lo Stadio Fortunati di Pavia,  si è tenuta la "Giornata dei trapiantati". L'appuntamento, nel pomeriggio, è stato tutto sportivo con un appassionante triangolare di calcio. In campo la Nazionale Calcio Trapiantati (A.N.E.D.), una rappresentativa di medici del Nord Italia Transplant (N.I.T.)  coordinati dai Dottori Paolo Geraci, Mario Scalamogna e Sergio Barocci (da sempre anima del Gs Ospedale San Martino militante nel Lavoratore Uisp di calcio a 11 -ndr-), ed una mista formata da dipendenti del Policlinico San Matteo di Pavia e da politici pavesi. L'evento è stato organizzato dal noto cardiochirurgo Prof. Mario Viganò del locale Policlinico in collaborazione con l'A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodializzati) con il patrocinio della Provincia e  del Comune di Pavia e del Coni provinciale. Il  risultato finale dei tre incontri (calcio d'inizio calciato dal giocatore dell'Inter Rivas Lopez Nelson Enrique), diretti dall'arbitro internazionale Nicola Rizzoli di Bologna,  ha visto prevalere il team Policlinico San Matteo-politici pavesi.

La manifestazione è stata preceduta al mattino da un convegno scientifico sul tema "Trapianto e Sport", svoltosi nell'Aula Scarpa presso dell'Università degli Studi di Pavia e, nel primissimo pomeriggio, da un mini torneo di calcio che ha coinvolto i bambini delle scuole pavesi.

Estremamente importante il significato di questa manifestazione: la valorizzazione e la diffusione tra la cittadinanza della cultura della donazione, utilizzando i canali della cultura e dello sport come strumenti capaci di raggiungere il grande pubblico.

La Giornata del Cuore si è poi conclusa soltanto a sera tarda con un grande concerto gratuito di musica leggera in piazza della Vittoria a Pavia. Sul palco noti artisti e cantanti del panorama musicale italiano come  Drupi, Ron e Irene Fornaciari, affiancati dai giovani artisti Luca Napolitano, che ha partecipato al programma "Amici" di Canale 5 condotto da Maria De Filippi e Donato Santoianni, rivelazione del programma Rai 1 "Ti lascio una canzone", condotto da Antonella Clerici.