Comitato Territoriale

Genova

Pallanuoto, le genovesi della Locatelli a Castelfiorentino

Importante partecipazione ligure al Campionato Regionale di Pallanuoto Femminile organizzato dalla Lega Nuoto dell’Uisp Toscana. L’Unione sportiva Luca Locatelli, unica formazione proveniente da fuori regione, ha preso parte domenica 3 marzo, al Concentramento di Castelfiorentino, giocando contro le ragazze del Castelfiorentino, appunto, e del Mugello.

Due le partite giocate dalla formazione genovese della presidente Franca Locatelli, affrontate con sano agonismo da entrambe le squadre. La prima gara contro una formazione che partecipa al Campionato di Serie B, buon nuoto e tecnica, la seconda contro una formazione ordinata e attenta. Le genovesi perdono di una sola rete di scarto dal Castelfiorentino (5-4 lo score finale; 1-2, 2-1, 1-1, 1-0 i parziali) mentre vincono di uno contro il Mugello 3-4 (1-1; 1-0; 0-1; 1-2). Cinque le reti segnate da Greta De Scalzi, due da Caterina Nucifora ed una da Monica Porcile.

Una formazione completamente inedita quella che sta giocando questo campionato: un “esperimento” di pallanuoto, socialità e sport. In rosa, infatti, assieme a ragazze che hanno anche giocato nel Campionato federale di A2 fino a pochi mesi fa e per impegni di studio e di lavoro non riescono più a sostenere l’impegno continuativo degli allenamenti, molte ragazze che stanno giocando nei campionati giovanili di categoria, ed altre che stanno vivendo un'esperienza straordinaria, anche “più vecchie”, perché Waterpolo, way of life!

La formazione della Luca Locatelli: Francesca Giulini capitano, Marta Rossi, Sofia Giustini, Elena Capello, Giulia Merega, Monica Porcile vice capitano, Giulia Zaino, Caterina Nucifera, Greta De Scalzi, Giovanna Rosi, Gaia Pigoni, Carlotta Nucifora. Allenatore: Stefano Carbone.

Oltre a Luca Locatelli, Castelfiorentino e Mugello, partecipano al Campionato Femminile organizzato dall’Uisp Toscana, anche le rappresentative di Torre Pontas, Sestese 1, Sestese 2, Pisa, Azzurra Prato ed Etruria.