Un’annata sportiva che non poteva concludersi nel migliore dei modi per i dirigenti, i tecnici, ma soprattutto per le giovani atlete dell’associazione sportiva affiliata al Comitato Uisp di Genova, Nuova Oregina.
Dopo la conquista del Titolo di campione provinciale 2014/2015 nei campionati di pallavolo giovanile under 12/13 e under 14, organizzati dalla Lega pallavolo Uisp di Genova, la stagione sportiva della squadra di Mister Nicolò De Salvo si è conclusa con il prestigioso secondo posto alla rassegna nazionale Uisp, nella categoria under 13, disputatasi a Rimini dal 2 al 5 luglio.
Accompagnate dal tecnico De Salvo, dagli accompagnatori Umberto Ricci e Erica Ricci e dal direttore tecnico Giusy Abis, le ragazze della Nuova Oregina hanno disputato un ottimo girone di qualificazione, sconfiggendo Oratorio Pianezza e Giro Volley Roma e perdendo soltanto contro Terranuova Firenze, che si è aggiudicata poi il Titolo nazionale 2015.
Vinta la partita della seconda fase contro Falco Cumiana di Torino, la Nuova Oregina ha poi battuto in semifinale la formazione di Scandicci (FI), conquistando così il pass per la finalissima.
E contro le campionesse in carica del Terranuova Firenze le atlete genovesi hanno sfoderato forse la miglior prestazione della stagione, perdendo di soli due punti l’ultimo e decisivo set.
Un secondo posto a sorpresa, che premia il lavoro e l’impegno di società, tecnici e dirigenti e soprattutto delle giovani atlete, impeccabili – come lo stesso tecnico ha dichiarato a fine manifestazione – anche sotto il profilo comportamentale durante l’intera rassegna, a testimonianza ulteriore del valore educativo dello sport.
Nel frattempo la Lega pallavolo Uisp di Genova ha aperto ufficialmente le iscrizioni ai campionati 2015/2016, nella cui programmazione è già confermata l’attività giovanile di under 12/13 – under 14 – under 16 – under 18.
Info ed iscrizioni: pallavolo.genova@uisp.it – tel. 010 247.14.63