Comitato Territoriale

Genova

Vivicittà 2014: attrezzature sportive alle scuole

Un kit di attrezzature sportive donato ad alcuni istituti scolastici del ponente cittadino: importante iniziativa nell’ambito della manifestazione Vivicittà 2014. Un altro obiettivo di Uisp e PSA Voltri Prà ottenuto

Avvenuta ufficialmente la consegna di un kit di materiali sportivi agli istituti scolastici del Municipio VII Ponente, che hanno partecipato con un numero considerevole di alunni alla manifestazione Vivicittà dello scorso 5-6 aprile, per il secondo anno consecutivo ospitata nella Fascia di Rispetto di Prà. 

«Tra i tanti obiettivi di Vivicittà, insieme al nostro main sponsor, PSA Voltri Prà, ci eravamo posti quello di acquistare attrezzattura sportiva specifica da destinare alle scuole del ponente cittadino – racconta Tommaso Bisio, coordinatore Leghe ed Aree del Comitato Uisp di Genova. Nelle settimane precedenti la manifestazione, abbiamo effettuato una serie di incontri con inseganti ed alunni degli istituti scolastici del Municipio VII Ponente, presentando il calendario delle iniziative di Vivicittà ed invitando tutti gli studenti a partecipare non solo alla gara, ma soprattutto alla Festa dello Sport, che nel weekend del 5-6 aprile, grazie alla collaborazione delle tante associazioni sportive del territorio, ha trasformato la Fascia in una sorta di villaggio olimpico». 

La risposta da parte dei giovani alunni delle scuole primarie e secondarie è stata davvero positiva, in particolar modo della scuola Thouar di Genova Prà e della scuola De Amicis di Genova Voltri. E così, al termine dell’anno scolastico, alla presenza dei dirigenti del Comitato Uisp di Genova e della Dott.ssa Maria De Angelis, in rappresentanza di VTE, è stato consegnato ai due istituti il kit di attrezzattura sportiva, composto da materassini, coni, cerchi e bastoni, utilizzabile da tutti gli alunni delle scuole per l’attività motoria di base. 

«Un piccolo contributo – conclude Tommaso Bisio – particolarmente apprezzato sia dal dirigente scolastico Dott.ssa Ivana Ottonello dell’Istituto Comprensivo Prà, sia dal dirigente Dott. Marzio Angiolani dell’Istituto Comprensivo di Voltri 1. L’obiettivo di Uisp e VTE per il 2015 è avviare un progetto di attività motoria e sportiva, da condividere con le scuole del territorio, da sviluppare durante il corso dell’anno scolastico fino alla naturale conclusione di Vivicittà».

(Nella foto la consegna all'Istituto Comprensivo di Prà - Dott.ssa Ottonello-Dott.ssa De Angelis)