Comitato Territoriale

Genova

INTERVISTE UISPORTIVE della settimana : I Forti di Genova

Proseguono le nostre chiacchierate per conoscere meglio le squadre dei campionati amatoriali Uisp, questa volta tocca ad Edoardo Poli che ci racconta i suoi Forti di Genova.

Come e quando è nata la vostra squadra?

Sino al 2017 facevamo parte dell’Ardita Juventus . Abbiamo deciso come gruppo di renderci indipendenti soprattutto per esigenze organizzative.  Ci siamo dati il nome dei Forti di Genova perché sono un’  immagine simbolo dell’antica gloria di Genova. Abbiamo messo il nostro logo dietro al colletto delle nuove divise e nel campionato 2017-18 abbiamo fatto il nostro esordio come Forti in Uisp.

Cosa significa per voi partecipare ad un campionato amatoriale?

Dopo il triste periodo del Covid  significa soprattutto il ritorno alla normalità, allo sport che amiamo, fatto con il sorriso. Quest’anno c’è proprio lo spirito giusto , la voglia di divertirsi.

Quali sono le maggiori difficoltà che incontrate nel praticare sport?

Sicuramente la mancanza di palestre, noi siamo quasi tutti del levante genovese e c’è scarsissima disponibilità , se non ci aveste trovato lo spazio al PalaOregina  come campo gara non avremmo saputo dove rivolgerci.

Quali sono le vostre aspettative per questa stagione?

Entrare nei play off, nella fascia alta possibilmente. Per scaramanzia non diciamo in semifinale …meglio non esagerare!

Cosa direste per avvicinare qualcuno allo sport amatoriale?

Che il coinvolgimento e l’ottima organizzazione creano le condizioni per divertirsi. Anche a livello di arbitri la situazione è migliorata tantissimo , ci sono tutti gli elementi per dedicarsi allo sport che ci piace e siamo molto contenti!

Quale è il ricordo più bello legato ai campionati Uisp?

La finalina dei play out del 2019, pre covid, che è comunque stato uno spartiacque per tutti. Era giugno e avevamo vinto una bella partita contro il Cus Genova.  Una sfida secca che ci ha dato una soddisfazione dal punto di vista sportivo, dopo una stagione giocata intensamente sino alla fine.

 logo dei Forti di Genova

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE