Genova

INTERVISTE UISPORTIVE della settimana: Sturla Vikings

Intervista uisportiva a Jacopo Cannizzaro, responsabile degli Sturla Vikings

1) Come e quando è nata la vostra squadra?

Lo Sturla Vikings nasce nel 2014 una sera all’Irish Pub . Eravamo tra giocatori provenienti dalla promozione in diversi ambiti, tutti orignari di Sturla e davanti ad una birra abbiamo deciso di creare una squadra nostra che portasse i colori bianco verde di Sturla.

2) Cosa significa per voi partecipare ad un campionato amatoriale?

Divertimento ma anche cura dell’organizzazione, meglio se condivisa. Nel nostro caso è così : Carola Lusenti si occupa di venire in Uisp, Giacomo Turiziani della pagina Instagram, Emanuele Foscoli che quest’anno non gioca, ha rilevato, sollevandomi da un certo impegno, la parte gestionale… quello che invece è richiesto proprio a tutti è la serietà nel garantire la disponibilità necessaria e la serietà, sia in partita che durante gli allenamenti.

3) Quali sono le maggiori difficoltà che incontrate nel praticare sport amatoriale?

I costi delle palestre. Noi come squadra non abbiamo sponsor e ci autotassiamo. Per poterci allenare blocchiamo uno spazio per tutta la stagione e i costi sono davvero elevati. Altra difficoltà è mantenere l’impegno costante, essendo tutti adulti, tra lavoro e famiglia non sempre è possibile conciliare le diverse esigenze.

4) Cosa direste per avvicinare qualcuno a questo sport?

Provate!  I campionati amatoriali racchiudono i livelli di gioco più diversi, a volte pure troppo perché giocano ex tesserati  freschi di federazione che rispetto ad altri hanno ovviamente un passo diverso, ma lo spirito sportivo “ amatoriale” prevale e alla fine conta giocare facendo del  proprio meglio e uscendone sempre dignitosi.

5) Quali sono le vostre aspettative in questo campionato?

Abbiamo sbagliato due partite che sulla carta avremmo potuto vincere. Speriamo che esca la mentalità grintosa perché ci terremmo ad entrare almeno nei play off, sono fiducioso nei miei compagni!

6) Il più bel ricordo legato ai campionati Uisp?

Ci uniamo anche noi a tutti quelli che hanno menzionato la sfera extra gara come episodi memorabili di questi campionati. Le vecchie amicizie che abbiamo modo di coltivare nel tempo e quelle inaspettate che nascono e che diventano parte della nostra vita danno un valore speciale al tempo passato in campo. Al momento il ricordo più bello è l’ultima grigliata tutti assieme, poi sicuramente diventerà la prossima!