Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con le 2 manifestazioni in favore dell'Ospedale Gaslini di Genova: domenica 13 a Luni Mare "5A EDIZIONE CORRI PER IL GASLINI-MEMORIAL GABRIELE MASTORCI" e sabato 19 la staffetta da Luni Antica a Genova.
La corsa di domenica prossima è la 19a tappa del circuito podistico interregionale "Corrilunigiana 2024", organizzato dai fratelli Codeluppi; partenza ed arrivo nel centro sportivo Sporting Club con 2 percorsi che si svilupperanno nelle campagne di Luni Antica: gara competitiva di 9,9 km e ludico motoria di 5 km.
Come in ogni tappa del Corrilunigiana ci saranno anche le gare per i più piccoli.
Partenza gare giovanili ore 9.15; partenza gare adulti ore 10.00
Pasta party dopo le premiazioni ed al pomeriggio tanto divertimento per i più piccoli (e non solo...) come da locandina.
Sia la corsa del Corrilunigiana che la staffetta successiva sono dedicati a Gabriele Mastorci, un ragazzo colpito da Sla in tenera età e hanno come scopo, oltre alla beneficenza, anche la sensibilizzazione verso le malattie neurologiche.
I fondi raccolti in questa e nelle precedenti manifestazioni nel 2024 organizzate dalla Pro Avis Castelnuovo Magra saranno consegnati direttamente all'ospedale Gaslini con una staffetta che partirà sabato 19 ottobre di fronte all'Anfiteatro di Luni Antica ed attraverso alcune tappe, sia podistiche che ciclistiche, arriverà a Genova in serata.
La suddetta staffetta sarà organizzata in collaborazione con associazioni provinciali e regionali dell'Avis Ortonovo e Castelnuovo Magra che, con i relativi furgoni, caricheranno gli atleti che daranno il cambio a quelli in partenza e man mano lungo il tragitto fino a Genova.
Ci saranno alcune tappe lungo il percorso, che attraverserà inizialmente il territorio dei Comuni di Luni e Castelnuovo Magra; prima sosta presso la sede dell'Associazione di Promozione Sociale "gli amici del Giacò", dove ci saranno anche i rappresentanti dei Comuni.
Poi la direzione sarà verso piazza Matteotti, davanti al Comune e al gazebo dell'Avis Sarzana.
Primo cambio di atleti ed il nuovo gruppo di podisti partirà verso La Spezia, con sosta in piazza Europa organizzata dall'Avis Provinciale; qua ci sarà il secondo cambio e questa volta partiranno i ciclisti, sempre con i furgoni dell'Avis al seguito.
Altra sosta prevista e organizzata dall'Avis Locale a Santa Margherita Ligure; dopodichè ultima frazione, nuovamente podistica, fino all'Ospedale Gaslini, dove ci sarà la consegna.
![]() |
![]() |