Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Ginnastiche Uisp: in arrivo i Campionati di artistica

Dal 4 al 7 maggio a Cesenatico si esibiranno oltre 1000 atlete per le categorie dalla mini 1 alla mini 4. Parla Paola Vasta

 

 

  Continuano i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp, con la specialità artistica per le categorie dalla mini 1 alla mini 4, quelle d’introduzione alla pratica. Dal 4 al 7 maggio, infatti, presso l’Accademia Acrobatica di Cesenatico, oltre 1000 atlete provenienti da tutta Italia prenderanno parte a una competizione che per Paola Vasta, responsabile comunicazione delle Ginnastiche Uisp, interpreta chiaramente il valore dello sportpertutti: “La categoria è pensata per chi è ancora nella fase di un primo approccio alla pratica, ma non è dedicata esclusivamente ai più piccoli, anzi, queste gare danno a tutte e tutti la possibilità di partecipare e mettersi in gioco fin dall’inizio”.

Giovedì 4 si comincerà con le gare individuali delle categorie mini 3 A e B, in cui le atlete si confronteranno su un set di esercizi che prevede corpo libero, trave e volteggio o parallele. Mentre venerdì le ginnaste mini 3 competeranno in squadra, le mini 4 gareggeranno individualmente, anche sulle singole specialità. Sabato saranno, invece, le atlete della categoria mini 4 a gareggiare in squadra. Infine, domenica ci saranno le esibizioni delle meno esperte delle categorie mini 1 e mini 2. Ricordiamo, inoltre, che gli omologhi maschili si esibiranno nella giornata del 10 giugno, sempre a Cesenatico. 

Questi Campionati sono dunque un primo momento di confronto e crescita, anche al di là della competizione: “Certo, la maggior parte delle atlete ha già partecipato a gare regionali, ma il nazionale aggiunge qualcosa: è un ambiente differente, in cui si conoscono realtà nuove, esperienze, accenti, storie molto diverse fra loro”, spiega Vasta. Questo rappresenta talvolta la possibilità di una vera e propria esperienza formativa soprattutto dal punto di vista umano e relazionale, specie per le più piccole: “A volte bambine che vengono da luoghi lontani fra loro si conoscono durante il riscaldamento e passano una o più giornate assieme, stringendo amicizia. Si scambiano i contatti e coltivano l’amicizia a distanza, non aspettano altro che il Campionato successivo per incontrarsi di nuovo”, racconta Vasta

I Campionati di artistica arrivano a pochi giorni da quelli di acrobatica, che si sono svolti dal 23 al 25 aprile sempre a Cesenatico, raggiungendo una buona partecipazione: “Ci stiamo riappropriando dei nostri numeri - commenta Vasta, con riferimento all’attività al prepandemia - le bambine erano tutte molto contente e tutto si è svolto senza intoppi. Unico neo, il cattivo tempo che ha impedito ai presenti di godersi il mare”. (Lorenzo Boffa)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/

UISPRESS

PAGINE UISP

Testata_pagineUisp_11