C’è grande attesa tra i centauri bergamaschi in vista di domenica 30 maggio, quando si terrà la prima gara sulla pista “MXE.45” di Covo, il nuovo crossodromo della provincia di Bergamo. La manifestazione sarà organizzata dall’UISP come tappa della fase Nazionale selettiva Regionale del Campionato di Motocross, e vedrà la partecipazione di circa 200 piloti di tutte le età.
Si preannuncia una giornata memorabile, dunque, come dimostrano i tanti iscritti provenienti da tutta la Lombardia, ma in particolare dalla provincia di Bergamo, zona ad altissima concentrazione di appassionati delle due ruote ma dove da anni mancava un punto di riferimento per allenamenti e gare. Il vuoto è stato colmato grazie all’iniziativa dell’imprenditore Matteo Pesenti, che ha riconvertito un terreno di famiglia ad area sportiva. Un lavoro imponente, che domenica i piloti UISP avranno l’onore di “testare sul campo”: “Non a caso abbiamo voluto che a questo evento partecipassero tutte le categorie che fanno parte del nostro circuito - spiega Angelo Maggioni, alla guida del Settore Motorismo UISP Bergamo e responsabile del Settore Motocross UISP Lombardia -. In pista ci saranno anche piloti giovanissimi, alle prese con la loro prima gara, e tante donne in rappresentanza di un movimento femminile di motocross che in Lombardia prende sempre più piede. Non mancheranno anche le moto d’epoca”.
Una giornata tutta da vivere, dunque, quella di domenica, con l’organizzazione che sarà in carico al Motoclub Bonate Sotto: “Sicuramente per noi bergamaschi sarà un’emozione particolare, perchè non abbiamo mai avuto la possibilità di gareggiare nella nostra provincia - aggiunge Maggioni -. Se poi si aggiunge che dopo lo stop legato all’emergenza sanitaria c’è tanta voglia di tornare in pista, è chiaro che quella di domenica promette di essere una grande festa di sport. Anzi, di “sportpertutti”, come recita lo slogan più rappresentativo dell’UISP”.
Fabio Spaterna
PRE-ISCRIZIONI SUL SITO:
www.uisp.it/umbria2/motociclismo
Per partecipare ai corsi è necessario presentarsi con uno dei seguenti licenziamenti
La polizza Eventi Motor per gare automobilistiche e motociclistiche permette alle Associazioni affiliate alla UISP di attivare una copertura di responsabilità civile verso terzi che tuteli il loro ruolo di organizzatore, nel rispetto della normativa espressa dall'art. 124 del Codice delle Assicurazioni.
https://www.marshaffinity.it/uisp/
https://www.marsh-professionisti.it/brochureDetail.aspx?pvid=654
PREVENTIVI: dopo aver effettuato l'iscrizione e/o dopo aver fatto il login, cliccare sulla tipologia interessata, cliccare su FAI PREVENTIVO e seguire le istruzioni.
https://www.marshaffinity.it/uisp/Sinistri.aspx
INFORMAZIONI SULLA DENUNCIA ON-LINE