Comitato Regionale

Lombardia

UISP Campionati Italiani di Scacchi: Individuali e a Squadre 37ª Edizione

Dal 27 al 30 dicembre 2017 - a Milano - presso l’Accademia Scacchi di Via De Amicis, nel pieno centro della città, si sono svolti i campionati italiani UISP di scacchi: Individuali e a Squadre.
L’evento organizzato in tutte le sue particolarità in modo eccellente, presso una sede di grande prestigio, e supportato anche dal Comitato UISP Lombardia e dal Comitato UISP territoriale di Milano, ha visto la partecipazione di numerosi giocatori di diverse fasce d’età.
Soddisfatto il responsabile nazionale scacchi Alberto Collobiano della scelta della Lombardia per svolgere i campionati: La scelta non è casuale – aggiunge Collobiano – sono, infatti, alcuni anni che stiamo sviluppando gli scacchi UISP in questa regione e al termine di questa stagione sportiva il numero di tesserati è risultato il più alto d’Italia, superando anche il Lazio che aveva avuto per molti anni il primato. E’ perciò il giusto riconoscimento al prezioso lavoro svolto sul territorio da tutti i dirigenti lombardi.
Molte le novità di questa edizione, in primis la scelta della data di svolgimento: si è pensato (e il numero di partecipanti in grande crescita ha avuto il giusto riscontro), che il periodo Natalizio fosse il migliore per la partecipazione degli atleti, utilizzando le feste natalizie per essere più facilitati a partecipare ad un importante evento, e nel tempo libero visitare la grande città di Milano.
Novità anche nel programma delle partite. Infatti, per la prima volta si sono svolti nella medesima e accogliente sede dell’Accademia sia i campionati individuali sia quelli a squadre, i Campionati Italiani Blitz e Rapid. Molto qualificata la partecipazione di tutti i giocatori e tutte le partite in programma si sono svolte all’insegna della cordialità e del massimo fair play.
In un clima di festa, in una cornice unica, si sono svolte le premiazioni dei giocatori; il giusto epilogo di un evento fantastico grazie soprattutto allo spirito partecipativo e leale di tutti i partecipanti e alla perfetta organizzazione.
Doveroso esprimere un sentito ringraziamento al presidente UISP Lombardia Stefano Pucci, al presidente UISP Milano Michele Manno, al presidente dell’ASD Accademia Scacchi Milano Francesco Gervasio, al presidente onorario ASM e responsabile Settore Giovanile UISP Scacchi Walter Ravagnati, alla Vice Presidente ASM e responsabile comunicazione Fiorenza Viani, e infine un particolare ringraziamento a tutti i collaboratori volontari, tecnici, arbitri che hanno collaborato fattivamente per la migliore riuscita della manifestazione.

Classifiche

Galleria fotografica