Comitato Regionale

Marche

25 novembre a Pesaro: pallavolo contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Comitato territoriale UISP Pesaro Urbino Aps organizza un pomeriggio di sport al quale seguirà un aperitivo e una discussione su questo importante argomento.

Quella del 25 novembre è una data importante – spiega Mariassunta Abbagnara, responsabile UISP regionale Marche delle politiche di genere - perchè la violenza contro le donne ha le dimensioni di una pandemia globale: nel mondo interessa 1 donna su 3. I dati Istat 2023 mostrano che il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. C'è poi una violenza fatta di parole, pressioni, umiliazioni e colpevolizzazioni – continua Abbagnara - che è entrata nella nostra quotidianità. Per strada, a casa, al lavoro, sui social media nessuna può dirsi al riparo: una violenza che può essere subdola, talmente reiterata da non farci più neppure caso. Per questo come UISP continueremo a proporre iniziative sportive atte a creare un cambiamento: servono (e sono urgenti) leggi a tutela delle donne… ma anche questo potrebbe non bastare. Occorre formare ed educare senza la paura di affrontare temi come sessualità, genere e diverse identità".

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Naturalmente la partecipazione è gratuita: l’iscrizione serve a organizzare le squadre e le partite.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple