Comitato Regionale

Marche

Città in danza 2023 - tutti i premiati della gara di Ancona

Un week end tutto all'insegna della danza, sabato 4 e domenica 5 marzo, il Teatro la Nuova Fenice di Osimo ha ospitato la 26^ edizione di Città in Danza, organizzata dal Comitato UISP di Ancona. 300 ballerini di 20 scuole, provenienti da tutta la Regione, si sono cimentati in performance di danza classica, moderna, contemporanea, break dance, hip hop, flamenco, modern jazz, danza di carattere e sperimentazione. Grande presenza di pubblico per le due giornate di manifestazione: sabato sera per la categoria adulti e domenica pomeriggio per quella dedicata ai più giovani.

La danza è una disciplina sportiva completa spiega Giovanni Barone del Comitato UISP di Ancona, organizzatore della manifestazione - che produce effetti benefici sia sul versante fisico sia su quello psicologico. Potremmo dire che è una disciplina adatta a tutte le età, perché aiuta a mantenere in forma il corpo e la mente, con il vantaggio di promuovere la socializzazione e il lavoro di gruppo.

Nel corso delle serate sono stati assegnati gli ormai consueti "Premi della critica".

Nella serata dedicata agli adulti, la giuria composta da Chiara Bisio - rappresentante UISP Nazionale settore danza, Elena Moscetti - coreografa esperta di Hip Hop e Bernard Shehu, coreografo e ballerino, ha assegnato i tre premi previsti a: Balletto di Osimo con la coreografia "Isis" di Hip Hop del coreografo Andrea Maceratesi, Scuola Little Company di Castelfidardo per la coreografia di Modern Jazz "Ananke" del coreografo Gian Giuseppe Russo e Centro Danza Spettacolo 9 Muse di Porto Recanati per "L'insegnante" di Hip Hop del coreografo Michele Antonio d'Apote.

Vince il Premio “Orietta Tavani" di Danza Contemporanea la Scuola di danza Madd di Rimini per coreografia "Thule" di Emanuela Ciavatta.

Nel pomeriggio di domenica 5 marzo, la giuria composta da Chiara Bisio, Elena Moscetti e Anna Zanconi - diplomata alla Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha premiato: per la Categoria bambini – genere Classico, la Scuola Passi di danza di Ancona con la coreografia "Tarantella" della coreografa Natalia Solodova e la Scuola di danza Vaganova di Fano per la coreografia "Polka" di Nicoletta Cinelli.

Per la categoria Junior la Scuola di danza Vaganova di Fano con la coreografia "Kalinka" – genere Classico di Daria Ermakova e la Scuola Luna Dance Center di Filottrano per "Overthinking" – genere Breakdance di Rocco Marcelli.

Per la categoria Ragazzi premiate la scuola Madd di Rimini per "Kodo' " - genere Moderno di Emanuela Ciavatta e il Balletto di Osimo per "Serenade In La Maggiore" - genere Classico coreografato da Adua de Candia.

Le migliori coreografie scelte dalle giurie saranno invitate a partecipare alla finale della Rassegna Nazionale UISP che si terrà a Roma nel mese di Luglio.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale