Comitato Regionale

Marche

Corso BLSD - sabato 13 maggio a Pagliare (AP)

VERSIONE STAMPABILE

Il Comitato UISP Regionale Marche, in collaborazione con  con Team Salvagente (SERES), organizza una nuova serie di corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e corsi di aggiornamento-retraining BLSD rivolti ai soci UISP delle ASD affiliate ai Comitati UISP delle Marche

Al termine di ogni corso BLSD verrà rilasciata regolare autorizzazione all’utilizzo del DAE valida per due anni. N.B. Corsi a numero chiuso (max 18 posti a corso).

In virtù delle nuove disposizioni scaturite dal periodo covid la lezione teorica è obbligatoria anche per chi è già in possesso di un’autorizzazione a “defibrillare”.

DOVE
Pagliare (AP)  13 maggio 2023 ore 8:45
Palazzetto dello Sport - Via Vecchi Candido Augusto, 15
Lezione pratica +  teorica

QUOTA D’ISCRIZIONE
Corso BLS-D: € 50
Corso Aggiornamento - Re-training: € 30

Coordinate per bonifico: intestato a UISP REGIONALE MARCHE
Causale “Corso BLSD o Corso Retraining / nome partecipante;
Codice IBAN: IT55 K030 6909 6061 0000 0015 785

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Compilare il modulo d’iscrizione on line in tutte le sue parti.
I corsi sono a numero chiuso: al massimo verranno ammessi 18 iscritti per ogni corso.
Le iscrizioni che verranno presentate incomplete non saranno validate.

SCADENZA ISCRIZIONI domenica 7 maggio 2023

OBIETTIVI DEL CORSO
La finalità del corso BLSD è quella di trasmettere un metodo che consenta di gestire un primo soccorso in caso di emergenza al fine di prevenire danni irreversibili al soggetto non cosciente durante lo svolgimento di attività e manifestazioni sportive.
La validità della certificazione del brevetto di operatore di BLS-D scade al ventiquattresimo mese, entro questo termine e per non interrompere la validità della certificazione, è necessario iscriversi ad un corso di re-training.

DESTINATARI
I corsi sono riservati a soci Uisp in possesso di Tessera Associativa 2022/2023: tecnici, istruttori, educatori, giudici, arbitri, dirigenti.
I minorenni, che abbiano compiuto il 16 anno d’età, possono frequentare i corsi BLS- D ma non possono ottenere la successiva autorizzazione alla defibrillazione la quale richiede la maggiore età.

Nello specifico:

• CorsoBLS- D: per tutti coloro che non hanno ancora svolto nessun corso per essere riconosciuti idonei (autorizzati) a poter utilizzare un Defibrillatore o che non hanno svolto corsi di re-training nei tempi previsti dalla legge;
  • CorsoAggiornamento-Re-training: per tutti coloro che hanno ottenuto l’autorizzazione nei corsi UISP nei corsi precedenti. Ricordiamo che il retraining  va necessariamente seguito entro 24 mesi dalla data dell’attestazione iniziale, al fine di rinnovare la certificazione e mantenere idonee abilità e competenze.

MODALITA’
I corsi si strutturano in una prima parte teorica e di una seconda parte pratica finalizzata all’addestramento tramite ausilio di manichini e defibrillatori training e test finale per il rilascio dell’autorizzazione “Esecutore BLS-D cat.“A” con validità 2 anni.
I corsi hanno una durata di 5 ore: 2 ore parte teorica + 3 ore parte pratica

INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli ed informazioni inviare una mail a: formazione.marche@uisp.it

ENTRA IN SPORT POINT