Comitato Regionale

Marche

L'intervento del ministro Andrea Abodi all'Assemblea Uisp

Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, è intervenuto nell’Assemblea nazionale Uisp, in corso di svolgimento a Tivoli, Roma: “Fate bene a chiedere rappresentanza per lo sport sociale e per tutti - ha detto Abodi in collegamento video - Il valore sociale ed educativo dello sport è enorme, per questo preferirei che lo sport entrasse nella Costituzione in quanto diritto e non solo come riconoscimento. In Europa abbiamo una partita importante da portare avanti: le infrastrutture sportive non sono considerate infrastrutture sociali. E’ indispensabile raggiungere questo risultato per ottenere risorse per l’ammodernamento dell’impiantostica sportiva italiana. L’80 per cento dei nostri impianti non sono in linea con l’Agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale.

Sono convinto che lo sport e il tasso di deprivazione sportiva debbano entrare negli indicatori di Eurostat. Su questo vi ringrazio per il vostro impegno che ha portato all'approvazione del parere di propria iniziativa del CESE, il Comitato Economico Sociale Europeo. Anche le politiche combinate sport e giovani hanno bisogno di nuove risorse. Così come le reti di cittadinanza attiva e quelle create da Erasmus+ e dal Servizio civile universale. Il volontariato, che vale come centomila medaglie, deve essere al centro dell’agenda di Governo. 

Il tema Registri scandisce la vita quotidiana delle asssociazioni e delle società sportive. Prendo davanti a voi l’impegno di rendere i registri dello sport e del terzo settore dialoganti tra di loro. E prendo l’impegno che nel settore sportivo il Registro sia uno, accessibile, con le informazioni necessarie. Non è possibile che i Registri siano due.

Decreto correttivo Riforma dello sport sul lavoro sportivo: è stato fatto un significativo passo in avanti sul lavoro sportivo, entro il prossimo 1 luglio avremo un ulteriore miglioramento del decreto e andremo a sostenere le società sportive per la sua entrata in vigore. Entro il mese di giugno lavoreremo a correttivi  anche sugli altri decreti.

Sulla tragedia di Cutro penso che lo sport debba fare la sua parte. Bisogna fermarsi in raccoglimento con un minuto di silenzio. Come rappresentante del Governo mi impegno affinchè in futuro ci sia più rispetto per la vita delle persone e più impegno nella lotta ai trafficanti. Nel messaggio che ho diffuso ieri forse ci sono stati dei fraintendimenti”.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI ANDREA ABODI

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale