Matera

Uisp Matera, al via il nuovo anno con grande entusiasmo e tanti appuntamenti

Pronti per una nuova avvincente stagione Uisp.

«Il 2023 rappresenta per il movimento dello sport di base italiano uno spartiacque importante, sono molte le aspettative e su tutte quella di lasciarsi definitivamente alle spalle la lunga stagione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, insieme all’auspicio di superare caro bollette e crisi energetica». Con queste parole il presidente Uisp Nazionale, Tiziano Pesce ha annunciato l’avvio della nuova stagione Uisp improntata alla valorizzazione dello sport sociale e per tutti.

Anche il Comitato Uisp di Matera è al lavoro dopo un anno, il 2022, ricco di soddisfazioni: «Si chiude un anno significativo– ha dichiarato la presidente Claudia Coronella-, che ha visto la ripresa sia del tesseramento che di numerose attività sportive nella nostra territorio. I datisono stati nuovamente in crescita anche se non sono tornati al periodo pre-covid e fanno ben sperare per il prossimo anno». Per il 2023 sono tanti i progetti e le iniziative da mettere in campo, contraddistinti dal solito spirito Uisp, all’insegna del divertimento e dell’inclusione. «L'anno che ci attende auspichiamo possa essere in continuità con il trend dell'anno appena concluso e che, dunque, possa vedere un aumento notevole sia delle proposte di attività sportiva che del numero di tesserati e di associazioni affiliate. Continueremo a proporre quelle attività che mettono al centro le persone e i luoghi, evidenziando la nostra identità associativa fondata sui principi dello Sport per Tutti, con grande attenzione a quelle fasce di popolazione in condizioni di disagio e fragilità», ha aggiunto Coronella.

I settori di attività Uisp sono in procinto di annunciare le date definitive che caratterizzeranno la stagione: tappe locali e nazionali per il Motorismo, guidato dal responsabile del settore Nicola Di Pede, con appuntamenti legati al Motocross, Moto Turismo, Enduro, Moto Epoca, Motociclismo Femminile e Automobilismo. Anche Adriano Lamacchia, responsabile del settore Atletica Uisp di Basilicata, ha già reso noto il calendario del Trail (5 date tra Avigliano, Picerno, Tursi, Laghi di Monticchio e Murgia Materana), in attesa dei dettagli delle prossime manifestazioni; così come Antonio Soranno per il Ciclismo Uisp di Basilicata con le 25 tappe in programma, nell’ambito del “Bici in Puglia e Basilicata”, dai primi di marzo fino ad ottobre.

Intanto il Comitato sta studiando anche i dettagli delle grandi iniziative Uisp tra cui Vivicittà, Bicincittà, ma anche progetti nazionali come Sportpertutti e non solo: insomma Uisp Matera parte col piede giusto, soprattutto per  "marcare la meta”.

Uisp Matera