Comitato Territoriale

Matera

Uisp Matera e Asd Athlos Matera presentano il “Meeting di Natale”

L’iniziativa è promossa dal comitato territoriale Uisp di Matera in collaborazione con l’Asd Athlos Matera: prevede un meeting all’aperto per le seguenti categorie: pulcini 8-9 anni; esordienti 10-11 anni; ragazzi 12-13 anni.

Si terrà domenica 11 dicembre, presso il campo scuola Raffaele Duni di Matera, la seconda edizione “Meeting di Natale”, manifestazione riservata ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni che saranno impegnati nell’attività dell’atletica leggera su pista.

L’iniziativa è promossa dal comitato territoriale Uisp di Matera in collaborazione con l’Asd Athlos Matera e prevede un meeting all’aperto per le seguenti categorie: pulcini 8-9 anni; esordienti 10-11 anni; ragazzi 12-13 anni.

Adriano Lamacchia, presidente dell’Asd Athlos Matera e referente regionale dell’atletica leggera Uisp. ha dichiarato: «Con la nostra associazione insieme al Comitato Uisp di Matera stiamo promuovendo la manifestazione di domenica prossima. L’intenzione è di ridare vita e proporre a livello locale il progetto “L’atletica è leggera”, che intende favorire la pratica della stessa attività sportiva con particolare attenzione all’integrazione sociale, la prevenzione del disagio e delle situazioni di devianza e marginalità negli ambienti territoriali interessati, contrastando la sedentarietà e il dropout sportivo, fenomeni molto particolari in età scolare. Molti ragazzi abbandonano lo sport in queste fase delicata e noi abbiamo intenzione di far svolgere attività all’aperto. È un progetto che coinvolge le scuole primarie e secondarie in modo da creare una nuova interazione tra insegnanti e alunni, lontani dai banchi di scuola, attraverso lo sport. Vorremmo che anche le famiglie siano presenti per incentivare i ragazzi alla pratica sportiva in maniera tale da far avvicinare loro alle diverse discipline».

Per la giornata di domenica 11 dicembre è previsto un calendario molto ricco di attività: «Le diverse discipline saranno presentate singolarmente a circuito ed ognuna verrà eseguita a partire da esercizi propedeutici al gesto complessivo finale. Si inizia con esercizi di riscaldamento generale, corsa di 50 metri, salto in lungo e lancio del vortex. Tutti i ragazzi saranno seguiti da istruttori federali nell’arco della giornata. Veniamo da due anni di pandemia e stiamo facendo di tutto per riprendere le attività. Queste sono iniziative volte a far avvicinare più persone possibili iniziando dai ragazzi. Ci sarà un ristoro dopo la manifestazione e ci sarà modo di divertirsi anche dopo aver praticato le attività sportive».

Uisp Matera

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE