Matera

Uisp Matera e Liceo Scientifico Alighieri presentano la “settimana di azione contro il razzismo”

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, in collaborazione con il Comitato UISP di Matera, tramite una convenzione sottoscritta, sta realizzando un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento) con gli studenti del triennio dal titolo “Giovani per l’Inclusione attraverso lo Sport”.

L’obiettivo è quello di sostenere l’innovazione sociale promuovendo il protagonismo giovanile, utilizzando la forza propulsiva dello sport, grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale. In questo contesto in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale” è stata organizzata la “settimana di azione contro il razzismo”, frutto di un’attenta elaborazione sulle attività in ambito sociale, culturale e sportivo sul tema dell’inclusione.

La settimana quindi, avrà inizio il giorno martedì 21 marzo p.v., “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale” con, alle ore 10:30 l’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo “Popoli in Movimento”, autore Francesco MALAVOLTA, la mostra sarà guidata dai nostri studenti. Seguirà una “tavola rotonda” a più voci presso l’aula magna della nostra scuola.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Martedì 21 marzo (Aula Magna – a cura degli studenti del Liceo Scientifico)
Ore 10:30 Inaugurazione Mostra “Popoli in Movimento” - tematiche affrontate: conoscenza dei fenomeni migratori, racconto delle storie dei rifugiati, riflessioni sui loro diritti umani, sul valore dell’ospitalità, il viaggio, le frontiere. Le foto sono di F.sco Malavolta, fotogiornalista iscritto all'OdG della Calabria, impegnato da oltre vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Da 12 anni collabora con la Comunità Europea, varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM.

Ore 11:15 TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di:

− Rappresentanti delle Istituzioni Locali
− Mattia Peradotto: coordinatore UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) - Video messaggio
− Valerio Giambersio (Direttore Esecutivo - Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata)
− Francessco Malavolta fotoreporter autore della mostra “Popoli in Movimento” - Video messaggio
− Nancy Porsia: giornalista freelance e producer esperta di Medio Oriente e Nord Africa
− Pino Annunziata: medico, lavora da circa 30 anni con OMS nel campo delle emergenze umanitarie internazionali
− Francesco Annunziata: mediatore culturale, ha partecipato a diverse missioni di soccorso in mare
− Rappresentanti delle Cooperative sociali che si occupano di accoglienza in città

Ore 17:30 In collaborazione con gli “Amici del Borgo” di La Martella, incontro di comunità con le tante etnie presenti sul territorio per la conoscenza delle differenti culture attraverso la cucina, la musica e le tante storie che si alterneranno in piazza.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI:

• 23-25 marzo: Gli studenti aderenti al progetto si alterneranno come ciceroni in visite guidate alla mostra per i loro compagni dell’Istituto
  • 24 marzo: La scuola si apre al territorio: Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera è lieto di invitarla per venerdì 24 marzo 2023, presso l’aula magna, alla Mostra Fotografica “Popoli in Movimento” di Francesco Malavolta in occasione della “Settimana di Azione contro il Razzismo” organizzata dai nostri studenti. La mostra potrà essere visitata, guidati dai nostri ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 19,00, con un massimo di 15 persone per gruppo che accederà ogni 15 minuti.
    È obbligatoria la prenotazione tramite il link: https://forms.gle/8X41UW6nXkNey6oM8
    (Aula Magna – a cura degli studenti del Liceo Scientifico)
  • 25/26 marzo 2 giorni di sport e inclusione (Calcio a 5; Beach Volley; Basket; Cricket)
    (a cura del Comitato UISP di Matera e degli studenti del Liceo Scientifico)