Comitato Territoriale

Matera

Uisp Matera, grande successo per il "Vivicittà 2023" nella città dei Sassi

Oltre 1500 sono stati i partecipanti alla tappa materana della “corsa più grande del mondo” proposta dal Comitato Territoriale Uisp di Matera. Da Nord a Sud sono stati numerosi gli appuntamenti del “Vivicittà” per porre l’attenzione verso importanti tematiche che riguardano la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale e la solidarietà tra i popoli.

Domenica 2 aprile il Comitato materano ha predisposto un doppio evento per l’edizione 2023: alle ore 9.30 da piazza San Pietro Caveoso è partita la gara podistica “Trofeo Città dei Sassi – 2^ edizione” (in collaborazione con Athlos Matera), che è rientrata nel circuito “Fidal Lucania Run 2023” con un tracciato di 10 km. Duecento atleti si sono sfidati in un percorso suggestivo tra le stradine degli antichi rioni Sassi, Patrimonio dell’Umanità. Dopo circa trenta minuti di gara, il primo posto è stato conquistato da Francesco Marotti (Amatori Atletica Acquaviva) in 34’14’; secondo classificato Giuseppe Mele (Dynamic Fitiness Palo del colle) in 35’11’’; terzo Francesco Scattarelli (Dynamic Fitness Palo del colle) in 35’51’’; mentre per la categoria femminile ha trionfato Soumiya Labani (Amatori Atletica Acquaviva) in 41’32’’; seconda Valeria Cirielli (Amatori Atletica Acquaviva) in 44’25’’; terza Rosa Luchena (Athletic Academy Bari) in 45’15’’.

Dalle ore 11, invece, da piazza Vittorio Veneto un fiume di gente ha preso parte alla camminata ludico-motoria aperta a tutti su un percorso di 3 km tra le vie del centro storico. Una passeggiata “colorata”, tra magliette e striscioni, che ha visto la comunità riappropriarsi degli spazi del centro storico, in una giornata vissuta all’aria aperta e all’insegna della sostenibilità.

«Il bilancio è assolutamente molto positivo. Tra gara competitiva e passeggiata ludico motoria, eravamo oltre 1500 persone ad attraversare la città dei Sassi con un messaggio preciso, ovvero di ribadire l’importanza della tutela dei diritti di tutti e tutte», ha dichiarato la presidente del Comitato Territoriale Uisp d Matera, Claudia Coronella. 

Uisp Matera