Con l’obiettivo di far avvicinare quante più persone possibili all’attività fisica, 200 BPM si occupa di triathlon ed eventi. L’intento è diffondere il triathlon nel territorio della zona est della città di Milano che comprende Gorgonzola e la Martesana con l’obiettivo di far abbracciare e conoscere a tutti questa disciplina.
Ciò che contraddistingue il team di 200 BPM è indubbiamente la gran voglia di fare, non stare mai fermi, non poltrire sul divano, lanciare un messaggio positivo, provare a fare qualcosa per gli altri, imparando e migliorandosi ogni volta.
“La nostra filosofia si riassume nello slogan “triathlon per tutti”: grandi e piccoli si possono avvicinare e chiunque può ambire ad essere un atleta e ad arrivare al traguardo. La vera sfida parte provando a superare i propri limiti” afferma Luca Cappello, Presidente ASD 200 BPM.
Il triathlon è una disciplina che si articola su tre attività sportive che si svolgono in successione e senza soluzione di continuità; esse sono comuni a tutti gli atleti ed hanno un ordine fisso: nuoto, ciclismo e corsa. Le gare di triathlon si svolgono dal 2000 anche ai Giochi olimpici.
Si parte dalla categoria “Supersprint” che prevede 400 metri a nuoto, 10 km in sella, 2,5 km di corsa. La situazione si fa decisamente impegnativa, tanto che prende il nome di “Ironman”, quando i metri a nuoto sono 3800, 180 km in bici e per finire una maratona. Chi pratica triathlon sa che per affrontare una gara dovrà tenere sotto controllo tantissimi aspetti che una disciplina singola non richiede ed è necessaria grande concentrazione.
Nel 2022 l’associazione sportiva 200 BPM ha in programma tantissimi eventi già in calendario per far muovere la Martesana e far conoscere la specialità. Prenderà il via anche la scuola di triathlon per bambini, partendo proprio dalle basi per allenare e crescere i futuri triatleti e grandi campioni ricordandosi però che l’agonismo viene dopo, prima ci sono il divertimento e il benessere dell’individuo.