Settore di Attività Nazionale

Montagna

Corso formativo per "Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi"

 

E’ stata avviata una CONVENZIONE (V.)  tra l’A.S.D. GAIA (Lega Montagna Calabria) e l’ Ente Scuola per le Industrie Edilizia ed Affini delle Province di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia riguardante la possibilità di partecipazione degli Operatori Sportivi Volontari della Lega Montagna UISP ai corsi per la formazione per le qualifiche di:

  • Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
  • Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - Modulo alberi
  • Preposto per le suddette qualifiche
  • relativi Moduli di Aggiornamento previsti 

 

A chi si rivolge

A tutti gli OSV (Operatore Sportivo Volontario) della Lega Montagna UISP in possesso di titolo aggiornato in riferimento alle discipline di Arrampicata Sportiva e modulo “Arrampicata Protetta”, Alpinismo e Torrentismo.


Obiettivi/Contenuti

Il percorso formativo è finalizzato all´apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le operazioni che richiedono l´impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo giuridico normativo (NORMATIVA GENERALE IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO CON RIFERIMENTO AI CANTIERI EDILI E LAVORI IN QUOTA, ANALISI RISCHI LAVORI IN QUOTA) 
Modulo tecnico (DPI PER LAVORI IN QUOTA, TECNICHE REALIZZAZIONE ANCORAGGI E FRAZIONAMENTI, TECNICHE E PROCEDURE OPERTIVE CON ACCESSO DALL´ALTO, DI CALATA O DISCESA SU FUNI E TECNICHE ACCESSO DAL BASSO, RISCHI E MODALITA´ PROTEZIONE DELLE FUNI).

Prova teorica

Modulo pratico (MOVIMENTO SU LINEE DI ACCESSO FISSE, SUPERMANTO FRAZIONAMENTI, SALITA IN SICUREZZA, APPLICAZIONE DI TECNICHE DI POSIZIONAMENTO DELL´OPERATORE, REALIZZAZIONE DI ANCORAGGI SU STRUTTURE ARTIFICIALI E NATURALI, ESECUZIONE DI CALATE, POSIZIONAMENTO DELLE FUNI, APPLICAZIONE TECNICHE DI SOLLEVAMENTO, POSIZIONAMENTO E CALATA DEI MATERIALI, TECNICHE DI EVACUAZIONE E SALVATAGGIO) 

Prova pratica


Durata

Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi: 32 ore in orario di lavoro (28 di lezione + 4 d´esame), per un totale di 4 giornate di formazione.

Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - Modulo alberi: 32 ore in orario di lavoro (28 di lezione + 4 d´esame), per un totale di 4 giornate di formazione.

Preposto: 8 ore in orario di lavoro.

Moduli di Aggiornamento: 8 ore in orario di lavoro.

 

Periodo di svolgimento

I corsi vengono avviati continuativamente al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

 

Certificazione

Attestato di frequenza rilasciato dall’ Ente e certificato dai formatori.

 

Modalità di iscrizione

Una volta inviata la scheda di prescrizione [.DOC], [.PDF] , l'operatore dovrà attendere la convocazione al corso da parte della Scuola Edile ed inviare la conferma di iscrizione entro il termine richiesto.

Assenze ingiustificate e non segnalate possono comportare il depennamento dalle liste di iscrizione.

 

N.B. : il titolo di “Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” e il “Modulo di Preposto” sono titoli obbligatori per la messa in opera e la gestione delle strutture artificiali d’arrampicata, già in uso negli ambiti delle manifestazioni promozionali Uisp. Al titolo è complementare e necessaria la formazione a cura del costruttore della struttura o degli organi da esso autorizzati.

 

 

 

 

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp