Comitato Territoriale

Monza-Brianza

IN CAMMINO PER LA LEGALITA' E L'INCLUSIONE

Brianza in movimento nei territori che hanno detto NO! alla mafia

Domenica 22 maggio eravamo a fianco di Auser Monza-Brianza e Libera Monza-Brianza nella 1^ edizione di IN CAMMINO PER LA LEGALITA'

Attraversando i comuni di Giussano, Seregno e Desio lungo un percorso di 10 km abbiamo messo in movimento la Brianza in quei territori che in questi anni hanno detto forte e chiaro NO! alla mafia.

La partenza della camminata è stata fissata in un luogo simbolo della lotta contro le mafie: CASANOSTRA, una casa confiscata alla criminalità organizzata. Da "Cosa Nostra"  a "Casa Nostra", da luogo dei diritti violati a luogo di rinascita e comunità, generatore di una nuova cultura, grazie al progetto dell’Associazione Il Mosaico di Giussano e della cooperativa sociale Solaris onlus di Triuggio. Per chi ogni giorno lotta affinchè vengano riconosiuti fondamentali diritti: libertà di scelta e vita indipendente, perché non c’è inclusione se non c’è legalità(Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). 

CASANOSTRA è infatti uno spazio per i progetti di vita di persone con disabilità, rivolto ai singoli ed alle famiglie di cui fanno parte o della rete familiare che li sostiene e se ne prende cura. Uno spazio di aggregazione per coltivare esperienze di condivisione ed inclusione, una casa per la cultura, per promuovere i diritti di cittadinanza e le proposte di gioco e tempo libero. Una ricchezza restituita alla collettività attraverso uno sforzo importante degli attori coinvolti nella rete delle organizzazioni che hanno fortemente voluto realizzare uno spazio sociale nel Comune di Giussano.

La partecipazione alla camminata è stata numerosa: liberi cittadini, associazioni e istituzioni del territorio hanno camminato insieme, unite, per la legalità e l'inclusione.

 Sfoglia la GALLERY dell'evento!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Uisp Monza-Brianza (@uispmonzabrianza)

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce Sinistri

DONA IL TUO 5x1000 A UISP MONZA-BRIANZA

PAGINE UISP

UISPRESS