Comitato Territoriale

Monza-Brianza

SUMMER CAMP ESTATE 2024

 

Periodo

  • 1^ settimana : 24-28 giugno (termine iscrizioni venerdì 21 giugno ore 13:00)
  • 2^ settimana : 1-5 luglio (termine iscrizioni venerdì 28 giugno ore 13:00)
  • 3^ settimana : 8-12 luglio (termine iscrizioni venerdì 5 luglio ore 13:00)
  • 4^ settimana : 15-19 luglio (termine iscrizioni venerdì 12 luglio ore 13:00)
  • 5^ settimana : 22-26 luglio (termine iscrizioni venerdì 19 luglio ore 13:00)
  • 6^ settimana : 29 luglio - 2 agosto (termine iscrizioni venerdì 26 luglio ore 13:00)
  • 7^ settimana : 26-30 agosto (termine iscrizioni venerdì 23 agosto ore 13:00)
  • 8^ settimana: 2-6 settembre (termine iscrizioni venerdì 30 agosto ore 13:00)
La chiusura delle iscrizioni è sempre il venerdì precedente alla settimana di interesse, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Sedi dei campus: 

  • Scuola "Albert B. Sabin", a Monza in via Iseo, 18 ingresso angolo via Tazzoli (dal 24/06/2023 al 02/08/2023 e dal 26/08/2023 al 06/09/2023);
  • Scuola "L. Da Vinci", a Monza in via Monte Amiata n. 60 ingresso da via Marmolada (dal 24/06/2023 al 02/08/2023 e dal 26/08/2023 al 06/09/2023);

N.B.: I singoli plessi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. 

 

Ingressi e uscite

Gli orari quotidiani di inizio e termine delle attività sono pensati per favorire le procedure di accoglienza e di uscita in modo da evitare assembramenti e garantire flessibilità.

INGRESSO: dalle 8:00 alle 9:00

USCITA: dalle 17:00 alle 18:00 

 

Costi

84,00 € (ottantaquattro/euro) a settimana; 

La quota è comprensiva di:

  • 1 pasto;
  • copertura assicurativa;
  • uscite (n. 1 ingresso in piscina);
  • materiali vari.

La quota dev'essere bonificata anticipatamente, entro i termini indicati dalla segreteria organizzativa. Le coordinate per il bonifico verranno fornite dalla segreteria organizzativa a conferma dell'iscrizione. 

 

Apertura iscrizioni:

Sabato 8 giugno

Per la settimana di campus entrante il termine della procedura di iscrizione è previsto entro le ore 13:00 del venerdì precedente (il venerdì pomeriggio è dedicato alla composizione dei gruppi e all’invio delle comunicazioni alle famiglie).

I singoli plessi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. In caso di mancata attivazione del camp presso la scuola prescelta verrà data opportuna comunicazione.

Ad esaurimento dei posti disponibili, le successive richieste di iscrizione sono inserite in una “lista di attesa” che viene evasa, in funzione di eventuali rinunce, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

 

Età:

Sono ammessi bambini/bambine e ragazzi/ragazze dai 6 ai 14 anni.

 

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione al campus estivo è prevista compilando il modulo online di preiscrizione.

Si descrive di seguito la procedura di iscrizione: leggere i punti 1-2-3-4

1. Compilare e il modulo online di preiscrizione.

NOTA BENE: Per ogni iscritto/a è possibile scegliere solo un plesso scolastico (non si può compilare richiesta di preiscrizione a due plessi scolastici differenti per la stessa settimana). I singoli plessi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. In caso di mancata attivazione del camp presso la scuola prescelta verrà data opportuna comunicazione. Fino a conferma della Segreteria, la preiscrizione non costituisce alcun vincolo di iscrizione (vedi di seguito punti 2 e 3).

La piattaforma consente di caricare copia del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica/agonistica. Se non posseduto al momento della preiscrizione, potrà essere inviato in un secondo momento per finalizzare l'iscrizione; è in ogni caso esclusa la partecipazione alle attività in assenza di idonea certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva. Non sono considerati valide altre certificazioni mediche diverse dai certificati medici di idoneità alla pratica sportiva (es: certificato idoneità pratica ludico-motoria, certificato di buona salute, cerificati di visite cardiologiche, etc.). Il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica può essere rilasciato sia dal proprio medico curante/pediatra che da un medico dello sport. Per informazioni sui centri di medicina sportiva convenzionati clicca qui.

2. Attendere l’e-mail di conferma da summercamp.uisp@gmail.com: la segreteria prenderà in carico la richiesta e risponderà via e-mail confermando o meno la disponibilità (totale o parziale) di posti per la/le settimane richiesta/e, con indicazione dell’importo da corrispondere in funzione dei costi e con allegato: il codice IBAN, il Modulo Iscrizione già precompilato da rileggere per verificare i dati forniti e firmare.

 

 

 

3. In caso di disponibilità il richiedente deve confermare l’iscrizione il prima possibile - e comunque entro le 13:00 del venerdì precedente la settimana prescelta - inviando a summercamp.uisp@gmail.com :

  • copia di avvenuto pagamento con bonifico bancario;  
  • il modulo iscrizione firmato (basta la firma di un genitore se la respondabilità genitoriale non è separata);
  • inoltrare certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica/agonistica del/dalla minore (se non già caricato durante la preiscrizione - v. punto 1); in assenza, prendere appuntamento per il rilascio dello stesso al più presto.

    N.B.: qualora non lo avessero anticipato precedentemente tramite modulo google o e-mail, il primo giorno di frequenza del campus multisport i genitori dovranno consegnare obbligatoriamente copia del certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica/agonistica del/della figlio/a, senza il quale non sarà consentita l'ammissione. 

4. Ogni venerdì precedente la settimana prescelta, nel pomeriggio/sera (una volta chiuse le iscrizioni) la Segreteria invierà a tutti gli iscritti una comunicazione con orari, programma delle attività, menù ed eventuale ulteriore comunicazione utile relativa alla settimana successiva.

 

Le nostre attività

Abbiamo un'esperienza decennale nella gestione di campus estivi e attività sportive, ricreative e didattiche giovanili. Il nostro team si compone di educatori qualificati e di laureati in Scienze Motorie e Scienze dell'Educazione. 

Ogni giorno proponiamo diverse attività sportive: i bambini più piccoli sperimenteranno tante prime esperienze e i ragazzi più grandi potranno scoprire nuovi interessi in base alle proprie attitudini. Sono previsti percorsi sportivi di livello differente in base all’età. Ogni attività sportiva è mista, perché incoraggiamo la parità di genere in tutti gli sport. La partecipazione avviene in un contesto teso a condividere sempre valori di amicizia, inclusione e solidarietà, nonché un'interazione basata sul rispetto delle regole e degli altri.

 


Non solo sport

I giochi in piscina, la gita al parco, l'orienteering, la caccia al tesoro...le attività all'aria aperta sono pensate per imparare a vivere con consapevolezza il rapporto con l'ambiente che ci circonda.

A volte per iniziare basta solo una storia, un indovinello, o un foglio bianco: proponiamo tante attività ricreative pensate per stimolare la creatività e la socialità. Dedichiamo ogni giorno uno spazio alla didattica, perché studiare e fare i compiti delle vacanze insieme è più divertente. 

 

 Cosa portare al camp

I bambini dovranno portarsi uno zaino personale contenente:

  • merenda del mattino e del pomeriggio;
  • scarpe da palestra pulite;
  • abiti di ricambio (maglietta, pantaloncino, etc.);
  • borraccia per l’acqua;
  • astuccio personale e compiti delle vacanze;
  • cappellino;
  • protezione solare;
  • repellente zanzare. 

Il giorno dedicato alla piscina è necessario portare anche costume da bagno, cuffia, telo/asciugamano, ciabattine. I bambini che non sanno nuotare devono portare e indossare obbligatoriamente i braccioli salvagente.

Il giorno della gita in bicicletta al Parco di Monza è necessario portare la bicicletta e il casco, che va indossato obbligatoriamente. Viene programmato durante la settimana dall'educatore/educatrice in base alla composizione del gruppo e confermato durante la settimana, se fattibile (in caso di fattibilità si svolge il venerdì).

In caso di maltempo le attività all'aria aperta vengono sostiutite con altre attività al chiuso. 

 

Giornata tipo

08:00 - 09:00 : ACCOGLIENZA E GIOCHI

09:00 - 12:15 : ATTIVITA' SPORTIVE (PISCINA IL GIOVEDI')

12:15-13:30 : PRANZO

13:30 - 14:30 : GIOCHI

14:30 - 15:30 : SPAZIO COMPITI

15:30 - 16:30 : ATTIVITA' SPORTIVA

16:30 - 17:00 : MERENDA

17:00 - 18:00 : GIOCHI E USCITA

 

Gestione degli spazi e delle attrezzature sportive

Tutte le attività previste sono svolte prevalentemente all’aperto. In caso di maltempo o per particolari attività è previsto l’utilizzo degli spazi coperti delle palestre scolastiche. 

 

Documenti utili:

Manifesto 10 in condotta

Informativa Privacy UISP

Politiche di Safeguarding - Bambini/e e Adolescenti

 

Contatti:

PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE SCRIVI A: summercamp.uisp@gmail.com
 
OPPURE CHIAMA IL N. 039 5963893 NEI SEGUENTI ORARI: 
 
  • Martedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 09:00 alle 13:00 
  • Lunedì e Giovedì: dalle 14:30 alle 18:30

La Segreteria chiuderà dal 7 al 21 agosto. Nel periodo di chiusura tutte le e-mail ricevute verranno evase dal 22/08/2024.