Il numero 38 di Uispress è online. In questo numero: verso l'Assemblea nazionale congressuale Uisp; dissenso del Gruppo Crc per l'uscita dall'Enoc; Mondiali antirazzisti a Firenze; il numero di ottobre di PagineUisp; ViviMontagna Uisp a Messina e tanto altro
Superare gli ostacoli: l’Uisp verso l’Assemblea nazionale congressuale del 24 e 25 ottobre a Firenze
Sabato 10 ottobre si è riunita a Bologna, presso l’Hotel Metropolitan, la Giunta nazionale Uisp, con inizio dei lavori alle ore 11.00, in modalità mista.
All'ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. parere su emendamenti delegati/e alla proposta di Statuto approvato dal Consiglio nazionale; 3. situazione Commissariamento ad-acta Comitato Territoriale Valdera – decisioni conseguenti; 4. modifica rimborso chilometrico; 5. varie ed eventuali.
In apertura Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha rivolto, a nome dell’intera associazione, un commosso pensiero a Rosanna Dragani, per molti anni impegnata nello staff Uisp Emilia-Romagna e all’interno del Distaccamento Amministrativo nazionale Uisp di Bologna, scomparsa venerdì 9 ottobre.
I lavori della Giunta si sono concentrati prevalentemente sulla proposta di nuovo Statuto Uisp, in vista dell'Assemblea Congressuale nazionale straordinaria, in programma a Firenze i prossimi 24 e 25 ottobre 2026.
“Lo Statuto è il cuore di un'associazione complessa come la nostra - ha detto nella sua relazione Tiziano Pesce - Non stiamo discutendo soltanto un insieme di norme, ma l'idea di Uisp che vogliamo condividere, far evolvere e rendere più solida. Lo Statuto esprime una responsabilità collettiva che coinvolge tutti, dalle socie e dai soci ai gruppi dirigenti. L'Uisp è un'unica associazione: questo è il principio fondamentale che deve ispirare ogni nostra azione”
Dissenso del Gruppo Crc per decisione Autorità garante per l’infanzia di uscire dalla rete europea Enoc
Il Gruppo CRC, network composto da oltre 100 associazioni, tra le quali l'Uisp, che da 25 anni monitora l’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, esprime preoccupazione e forte dissenso relativamente alla decisione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) di uscire dall’ENOC - European network of ombudspersons for children. ENOC è stata fondata nel 1997, ed oggi aderiscono alla rete 44 istituzioni indipendenti di 34 Paesi membri del Consiglio d'Europa, 22 dei quali dell'UE, con l'obiettivo di facilitare l'applicazione dei diritti e dei principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC).
“I diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti non possono essere terreno di divisione - afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Le istituzioni di garanzia hanno una responsabilità che va oltre le singole posizioni: tutelare i diritti di tutte e tutti, senza distinzioni, e contribuire alla costruzione di risposte condivise. Come Uisp, ogni giorno, attraverso lo sport sociale, per tutti e per tutte, lavoriamo per costruire luoghi di incontro, di partecipazione, di educazione alle differenze. Sappiamo quanto sia importante che ogni bambina, bambino e adolescente possa sentirsi accolto, riconosciuto e libero di essere sé stesso, senza paura di essere giudicato o discriminato”
Titoli di solidarietà: “Una buona notizia il via libera dell’Ue”. I commenti di Tiziano Pesce e Giancarlo Moretti
“Apprendiamo con piacere la notizia, annunciata dal Viceministro Maria Teresa Bellucci, del via libera dell’Unione europea ai titoli di solidarietà. Si tratta di nuovi strumenti di finanza sociale, emessi dagli istituti di credito, con i quali si potranno finanziare le attività del terzo settore: un passo importante per aumentare la capacità delle organizzazioni di generare valore sui territori", dichiara Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Terzo Settore.
Anche il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, ha commentato la novità: "Credo però che il punto decisivo sarà capire come questa opportunità potrà tradursi in strumenti concretamente utilizzabili dalle organizzazioni che operano quotidianamente nelle nostre comunità. La sfida è fare in modo che la finanza sociale non rappresenti soltanto una nuova possibilità di accesso al credito, ma diventi parte di una politica più ampia di sostegno e sviluppo dell'economia sociale"
Domenica 18 ottobre tornano i Mondiali Antirazzisti di Uisp Firenze. Con tornei di volley, calcio e touch rugby
Una partecipazione prevista di circa 400 tra atlete, atleti, amici, accompagnatori. Tornano i Mondiali Antirazzisti organizzati da Uisp Firenze, l’appuntamento che unisce sport, cultura, socialità e impegno civile per affermare, attraverso il gioco e la partecipazione, un messaggio semplice e forte: no al razzismo, ai pregiudizi e alle discriminazioni; sì alla convivenza, alla pace e al rispetto reciproco. La nuova edizione si svolgerà domenica 18 ottobre, all’interno del Velodromo Enzo Sacchi presso il CS Cascine in via del Fosso Macinante 13 a Firenze.
Anche quest'anno protagonisti saranno gli storici tornei non competitivi di calcio a 5 e pallavolo, pensati non tanto per stabilire graduatorie e vincitori, ma soprattutto per creare occasioni di incontro, divertimento e partecipazione.
Quest’anno oltre alle attività tradizionali per la prima volta sarà possibile avvicinarsi al touch rugby, con allenamenti e partite aperte al pubblico. Una versione del rugby basata sulla collaborazione, sul movimento e sul gioco di squadra, nella quale sono vietati i placcaggi
Sport Point Uisp: martedi 20 ottobre webinar gratuito su come comunicare in maniera efficace e corretta
L’appuntamento gratuito on line di consulenze e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp, prosegue martedì 20 ottobre dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, con il titolo "La corretta gestione della comunicazione negli enti senza scopo di lucro - Dall'identità visiva ai social media: strumenti, regole e attenzioni per una comunicazione efficace e consapevole".
Interverranno la dott.ssa Francesca Colecchia (Arsea srl) e il giornalista Ivano Maiorella, responsabile Comunicazione e stampa Uisp. Verranno affrontati i temi di come impostare una comunicazione efficace e corretta, quali argomenti selezionare e come diffonderli attraverso i vari canali a disposizione, dal sito internet ai social network.
La comunicazione risponde a necessità di autopromozione e di narrazione di attività e iniziative da lanciare, progetti da realizzare, servizi da offrire, campagne da sostenere. Non solo: resoconti di manifestazioni, anche attraverso contenuti multimediali come foto e video. Quali sono i limiti entro i quali ci si può spingere per non infrangere le normative esistenti, come quelle sulla privacy, sulla gestione dei dati e delle informazioni personali, sull’opportunità di pubblicare immagini?
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DEL 20 OTTOBRE
Uisp Messina: arriva Vivimontagna. Appuntamento domenica 18 ottobre tra sport e condivisione
Un’occasione per condividere una giornata dedicata alla montagna in compagnia di persone piccole e grandi, più e meno esperte, spaziando tra attività di trekking a quelle su due ruote, con momenti pensati per le esigenze di tutte le diverse soggettività. È Vivimontagna, l’iniziativa organizzata da Uisp Messina, in collaborazione con diverse realtà territoriali, che vuole rimettere al centro la montagna e l’attività sportiva, ricreativa, culturale e sociale in maniera collettiva.
Domenica 18 ottobre, dalle prime ore della mattina, partiranno in contemporanea percorsi per mountain bike, e-bike e bici su strada.
Per chi predilige la camminata alla pedalata, sempre dalla mattina sono previste sia escursioni di media difficoltà che arriveranno fino alla frazione di Laconda, che attività di trekking facile
Sabato 17 ottobre anche l'Uisp a Roma su La via maestra. Corteo con oltre 100 associazioni
La Via Maestra torna in piazza sabato 17 ottobre a Roma con una manifestazione nazionale promossa dalla Cgil e da oltre cento associazioni laiche e cattoliche, per rivendicare, come affermano gli organizzatori “un Paese fondato sul lavoro, sulla giustizia sociale, sull’uguaglianza e sulla pace, così come indicato dalla Costituzione. La nostra Via Maestra”.
Il concentramento è previsto alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica. Da lì partirà il corteo che arriverà in Piazza del Popolo dove si alterneranno gli interventi dal palco. Anche l'Uisp, tra le associazioni promotrici de La via maestra, sarà a Roma con i suoi striscioni.
La manifestazione rilancia proposte e rivendicazioni che mettono al centro il lavoro, la pace, l’ambiente, il welfare, la Costituzione.
La Costituzione indica una strada precisa: un Paese fondato sul lavoro, sulla giustizia sociale, sull’uguaglianza, sulla pace. Questa strada è ancora la nostra Via Maestra. Oggi, però, l’Italia va nella direzione opposta
On line Pagine Uisp di ottobre, con notizie utili alla gestione di associazioni e società sportive
È on line il numero 10 di PagineUisp del 2026, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In questo numero il nuovo appuntamento con i webinar di Sport Point, dedicato alla comunicazione; l'incontro tra Agenzia e mondo dello sport sulla nuova fiscalità del terzo settore; informazioni sul sistema delle trasferte sportive e molto altro. Inoltre, aggiornamenti sulle partnership nazionali Uisp
L’Agenzia delle entrate incontra lo sport: la sesta tappa del Roadshow sulla nuova fiscalità del terzo settore
Lo sport sociale e il terzo settore sono sempre più strettamente connessi. Un legame che trova negli Enti di promozione sportiva e sociale e nelle loro reti una delle sue espressioni più significative. Sarà proprio lo sport il protagonista della sesta tappa del Roadshow “Il nuovo assetto fiscale del terzo settore dopo la Circolare 1/E 2026”, in programma mercoledì 21 ottobre 2026 a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico, a partire dalle ore 9.30.
L'iniziativa, promossa dall'Agenzia delle Entrate e dall'Università Pontificia Salesiana, rappresenta un'importante occasione di approfondimento e confronto sulle novità della disciplina fiscale del terzo settore e sulle loro ricadute per il mondo associativo. I lavori saranno introdotti da Vincenzo Carbone, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate.
All'incontro interverrà anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in rappresentanza del Forum nazionale del Terzo Settore: "Lo sport di base non è soltanto attività motoria: è partecipazione, salute, inclusione, presidio delle comunità e tanto altro - dice Tiziano Pesce - Gli enti di promozione sportiva, anche e soprattutto nella loro funzione di associazioni di promozione sociale e reti associative del terzo settore, testimoniano ogni giorno questa integrazione. La sfida è tradurre tale riconoscimento in regole chiare, sostenibili e coerenti con la realtà delle associazioni e società sportive dilettantistiche"
Pubblicato il primo elenco di attività riconosciute come sportive ai sensi art. 3 D.lgs. 39/21
È stato pubblicato il decreto del ministro per lo Sport e i Giovani che individua il primo elenco di attività alle quali è riconosciuta la natura sportiva ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, non rientranti tra quelle già svolte nell’ambito di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI o dal CIP.
Il provvedimento riconosce otto nuove attività sportive: Kurash; Gushtingiri; Yoga; Droni FPV; Dodgeball; Speed Down; Tchoukball; Padbol.
Le nuove attività saranno inserite nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), con l’attribuzione dei relativi codici identificativi, ai fini dell’iscrizione degli enti sportivi dilettantistici per il tramite degli Enti di Promozione Sportiva affilianti
Mattarella sulla Giornata della Salute mentale: “Diritto ineludibile”. E il Tg2 ritrasmette Matti per il calcio
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale di sabato 10 ottobre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha evidenziato la necessità di rendere effettivo questo diritto, definendolo ineludibile. Il Presidente ha sottolineato che il disagio psicologico attraversa tutte le età e si manifesta sempre più precocemente, anche fra bambini e adolescenti. Per Mattarella investire nella salute mentale significa prevenire, curare ed accompagnare sostenendo le famiglie e coloro che affiancano chi vive in condizioni di fragilità. La costruzione in Italia di un modello di salute mentale fondato sulla comunità, per il Capo dello Stato, ha segnato una svolta di civiltà che ha messo al centro la dignità e i diritti di ogni persona.
Comunità, dignità e diritti sono la spina dorsale di Matti per il calcio, la rassegna nazionale Uisp che, non a caso, il Tg2 ha affiancato all’intervento del Presidente Mattarella come esempio di intervento sociale rivolto alle persone con disagio mentale.
Il servizio andato in onda sabato 10 ottobre racconta l’edizione 2026 che si è svolta dal 24 al 26 settembre a San Benedetto del Tronto, con gli interventi degli operatori e del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG2
Cronaca di una giornata di sport nel carcere di Frosinone, con Vivicittà. Toccare con mano la solidarietà
Vivicittà porte aperte ha coinvolto detenuti e runner amatoriali. Presentiamo la cronaca della giornata nell'articolo di un ragazzo in servizio civile.
Vivicittà-Porte aperte, manifestazione sportiva promossa dall'Uisp che porta lo sport all'interno degli istituti penitenziari italiani, arriva nel cortile della casa circondariale “Giuseppe Pagliei”, di Frosinone. L’aria è carica di un’attesa tangibile. Sabato 10 ottobre un cielo minaccioso preme sopra le alte mura che delimitano il carcere, mentre si animano i preparativi della corsa programmata per quella mattinata. Il percorso circolare, pianificato dal comitato Uisp Lazio sud-est, costeggia una parte della cinta muraria per poi passare vicino al campo da calcio sterrato.
“Ci vorrebbero più giornate così”, ha esultato un detenuto al termine della premiazione, esprimendo ad alta voce un sentimento diffuso nell’aria. L’Uisp, con questa iniziativa, riesce ancora una volta a dimostrare le potenzialità dello sport sociale come strumento di integrazione, solidarietà e riscatto personale
Uisp e Fondazione Unipolis: il progetto StradAbile ha coinvolto 200 donne con background migratorio
Il progetto StradAbile, di cui Uisp è partner, prosegue in tutti i territori coinvolti con le attività pratiche, di sicurezza stradale e di ciclofficina. Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Unipolis, UNHCR-The UN Refugee Agency, UNASCA-Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e i Consigli Regionali Unipol (CRU). StradAbile unisce formazione, pratica e socialità, per diventare più sicuri, più autonomi, più integrati nella vita urbana e comunitaria. L’Uisp nell’ambito del progetto si occupa di accompagnare le donne migranti ad acquisire maggiore destrezza e sicurezza nell’utilizzo della bicicletta, con istruttori, mediatrici e attività inclusive. Attraverso lo sport di cittadinanza si favorisce autonomia, fiducia e integrazione, trasformando la bicicletta in strumento di libertà e socialità.
Nel complesso, nei quattro Comitati territoriali Uisp coinvolti, Catania, Bolzano, Modena e Parma, le donne coinvolte nelle attività del progetto sono 211: 71 a Catania; 60 a Bolzano; 49 a Modena e 31 a Parma. Tra il 21 e il 22 ottobre è previsto l’evento conclusivo organizzato da Fondazione Unipolis, in provincia di Catania
Uisp Veneto: affrontare insieme la sfida demografica con il progetto Age. Il resoconto del Living Lab
Un confronto aperto e concreto sul futuro del welfare, a partire da un dato ormai evidente: il cambiamento demografico non può essere affrontato da un solo settore. È questo il punto di convergenza emerso dal Living Lab “Strategie comuni per affrontare il cambiamento demografico”, promosso da Uisp Veneto nell’ambito del progetto nazionale Age, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e ospitato il 29 settembre nella Sala San Domenico dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia.
Attorno allo stesso tavolo si sono confrontati istituzioni sociali e sanitarie, rappresentanti dei servizi sociali degli ATS veneti, comuni, terzo settore, università e rappresentanti dell'Oms-Organizzazione Mondiale della Sanità. Una pluralità di competenze chiamata non soltanto ad ascoltare, ma a contribuire alla costruzione di una trama comune.
Ad aprire i lavori è stato Massimo Gasparetto, presidente Uisp Veneto e responsabile politiche per la promozione della salute e welfare, con una riflessione sul bisogno di “dare un vero nome alle cose”, superando abitudini, pregiudizi e compartimenti
Grande festa a Cingoli (Mc) con il Trofeo delle Regioni di Motocross Uisp. Parla Armando Stopponi
Il celebre tracciato di Cingoli (Mc) ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi della stagione motociclistica firmata Uisp: sabato 10 e domenica 11 ottobre sul “Balcone delle Marche” si è svolto il Trofeo delle Regioni Motocross 2026. L’evento ha richiamato piloti e appassionati da tutta Italia per un fine settimana all'insegna dell'adrenalina, dello sportpertutti e dello spettacolo su due ruote.
La manifestazione ha visto sfidarsi sul circuito i migliori talenti e i veterani della disciplina all'interno di diverse categorie e trofei a caratura nazionale.
“Il Trofeo delle Regioni di motocross Uisp chiude la stagione sportiva della specialità - dice Armando Stopponi, coordinatore Motorismo Uisp - hanno partecipato circa 170 piloti provenienti da sette Regioni: Puglia, Basilicata, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. Pubblico e partecipanti hanno condiviso una giornata di festa e divertimento, senza incidenti né difficoltà tecniche, incarnando in pieno lo spirito Uisp della partecipazione invece che dell’agonismo sfrenato”.
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA
"Il calcio è per tutti": nuovo progetto inclusivo di Uisp Ravenna-Lugo in collaborazione con Anffas
Creare un ambiente nel quale ciascuno possa praticare attività sportiva secondo le proprie possibilità, condividere un’esperienza con gli altri e sentirsi parte di una comunità. Nasce con questo obiettivo “Il calcio è per tutti”, nuovo progetto di calcio inclusivo promosso da Baracca Lugo, in collaborazione con Uisp Ravenna-Lugo e ANFFAS, rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità.
Il primo appuntamento è in programma sabato 17 ottobre alle 10 al campo 2 dello Stadio Muccinelli di Lugo. Si tratterà di un incontro conoscitivo, aperto alle persone interessate e alle loro famiglie, pensato per presentare il progetto, conoscere i partecipanti e illustrare modalità e caratteristiche delle attività.
“Il calcio è per tutti” nasce dalla volontà di offrire una proposta sportiva accessibile e adattabile alle capacità, agli interessi e alle necessità di ogni partecipante. Il pallone sarà strumento di gioco e socializzazione, ma il percorso non verrà limitato alla pratica calcistica. Gli incontri comprenderanno infatti esercizi con la palla, affiancati da attività dedicate a coordinazione, equilibrio, orientamento, cammino, corsa, mobilità e percorsi motori
Uisp Roma e RunChallenge sport e inclusione per tutti. Il progetto che promuove benessere e partecipazione
Inclusione sociale attraverso lo sport: ecco l'obiettivo del nuovo gruppo RunChallenge di Roma, il progetto promosso dall’associazione PlayMore! per favorire partecipazione, benessere e socialità attraverso attività motorie accessibili a tutti. L’inaugurazione si è svolta mercoledì 14 ottobre e segna un nuovo passo nella collaborazione tra Flutter SEA e PlayMore!, avviata nell’ambito di una partnership triennale che accompagnerà l’associazione fino al 2028. All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui Luigi De Micco, fondatore e presidente di PlayMore!, e Simone Menichetti, presidente del Comitato Territoriale Uisp Roma
Io, pilota di guerra: “L’unica vittoria è nel potere del seme”. Tra le righe del Giornale Radio Sociale
Antoine De Saint-Exupery era un pilota di guerra, il 31 luglio del 1944 venne abbattuto da un caccia tedesco e scomparse nel Mediterraneo. L’autore del Piccolo Principe, pubblicato l’anno prima, pensava che la guerra non servisse a niente, lui che si era arruolato pur avendo raggiunto il limite di età. “Pilota di guerra” è il suo ultimo libro.
Lo tiriamo giù dallo scaffale perché i tempi che viviamo hanno bisogno di testimonianze. La cultura della pace è messa in crisi dalle notizie tremende che arrivano dal fronte ucraino-russo e da Gaza, terra di morte e di devastazioni.
Che cos’è la vittoria? Che cosa la disfatta? “La sola vittoria di cui non posso dubitare è quella racchiusa nel potere del seme. Piantato il seme, al largo delle terre nere, eccolo già vittorioso. Ma bisogna svolgere il tempo, per assistere al suo trionfo nel grano”.
GUARDA IL VIDEO CON IVANO MAIORELLA
Ecco: il potere del seme, la cultura della nonviolenza, esemplare nella sua potenza e universalità. In questi giorni il disegno di legge sul nuovo servizio civile è stato approvato dalla XII Commissione del Senato. A fine mese passerà alla Camera per il voto definitivo. Di tutto questo parla la rubrica settimanale “Tra le righe” di Ivano Maiorella, direttore del Giornale Radio Sociale
Abitare la pace: come vivere il conflitto senza convertirlo in guerra. L'analisi della rivista di architettura
Daniela Conti, sociologa e responsabile Politiche per l'interculturalità e la cooperazione Uisp, ci guida alla scoperta di un numero particolare della rivista Le Carré Bleu, dedicato alla pace attraverso la voce di architetti e urbanisti.
Parlare di pace attraverso la voce di architetti e urbanisti è come indossare degli occhiali che permettono una visione molto più allargata. Quando pensiamo alle guerre ovviamente la prima cosa che ci viene in mente sono le persone che soffrono, i morti e i feriti, le famiglie disgregate, l’odio che rischia di durare per generazioni intere. Ma sullo sfondo ci sono anche abitazioni distrutte, manufatti artistici di pregio che conservano la memoria storica e rischiano di scomparire e luoghi di incontro che diventano pericolosi e quindi si fanno vuoti.
Il recente numero di Le Carré Bleu (rivista internazionale di architettura) è stato interamente dedicato al tema “Habiter la paix”. Abitare la pace è un titolo evocativo, che apre alla speranza, ad una pratica che dovrebbe farsi quotidiana e che ultimamente sembra sempre più lontana. Basti pensare che tra il 1° dicembre 2024 e il 28 novembre 2025, ACLED (Osservatorio indipendente che monitora i conflitti nel mondo) ha registrato oltre 204.000 eventi di violenza politica nel mondo, che hanno causato – in modo conservativo – più di 240.000 vittime.
Gli approfondimenti nei diversi articoli sono ricchi di spunti e in molti casi riecheggiano alcuni dei progetti portati avanti dall'Uisp (Sport Civico, Open Space, Placemaking Sport), in cui città e spazi non convenzionali vengono ripensati perché diventino luoghi per la pratica motoria, l’incontro, la socializzazione, il gioco
Nuovi appuntamenti su tutto il territorio con i corsi di formazione Uisp per unità didattiche di base e qualifiche
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
Moviementi: sport sociale e per tutti, i video della settimana. Scopriamo il video del mese di settembre
Presentiamo i video intercettati nell'ultima settimana, un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo.
Se avete contenuti realizzati da voi, segnalateci e inviateceli: redazione@uisp.it
Questa settimana abbiamo deciso di premiare con il titolo di VIDEO DELLA SETTIMANA, quello pubblicato da Uisp Forlì Cesena GUARDA IL VIDEO
Un video che racconta l’iniziativa della Social pedalata kids 2026. La partenza, le tappe e l’arrivo, con i sorrisi di numerose famiglie partecipanti e dei bambini protagonisti della giornata
Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questa settimana gli articoli più letti sono stati: L’Uisp sulla Rai: Matti per il calcio a Medicina33; Associazione Ligure di Arrampicata, a Sanremo da 33 anni; Nuovi appuntamenti per i corsi di formazione Uisp; Diario da Cuba: per un popolo che resiste e si reinventa; In Italia il 42% degli over 16 dichiara di non fare mai sport
Scegli di destinare il tuo 5x1000 all'Uisp: per i diritti e contro le disuguaglianze
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno.
Perché sostenere l'Uisp? Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire.
Per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp è sufficiente compilare la scheda sul Modello 730 o Redditi Persone Fisiche, apponendo la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicando il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582