Nel mese di marzo, nell'ambito del Progetto Il corpo amico nell'educazione ai sentimenti e al rispetto, finanziato dal Ministero alla Pari Opportunità con la Legge legge n. 383/2000 che vede coinvolti i Comitati UISP Territoriali, si svolgeranno due iniziative con gli/le studenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado "Cecchi" e "Mengaroni" di Pesaro, partners locali del Progetto insieme all'UISP e alla Provincia di Pesaro e Urbino.
In quest'occasione gli/le studenti incontraranno le esperte del centro provinciale anti-violenza "Parla con noi" e l'assessore Provinciale alle Pari Opportunità, Dott.ssa Daniela Ciaroni.
Inoltre, saranno proiettati due filmati che riguardano la violenza di genere e l'educazione ai sentimenti e al rispetto delle differenze.
Il primo cortometraggio-documentario si intitola "Ci metto la faccia" e affronta il problema della violenza di genere nelle relazioni tra adolescenti
La regia, il montaggio e le musiche sono di Alessandro Scillitani ed è stato realizzato dall'Associazione NONDASOLA e da un gruppo di studenti.
Il secondo filmato si intitola "Parla con lui" ed affronta il mutamento della consapevolezza maschile relativamente alla violenza.
E' il frutto della collaborazione dell' autrice, Elisabetta Francia con della Provincia di Milano.
Entrambi hanno una durata di 25 minuti.