Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Alla Libreria Il Catalogo di Pesaro due appuntamenti da non perdere!

Questa settimana la Libreria Il Catalogo (via Castelfidardo 60) sarà teatro delle presentazioni di due volumi assolutamente da non perdere. 

Venerdì 14 febbraio alle ore 18
Sergio Tavčar e Marco Balestracci introdurranno Lo sport e il confine del mondo (Mattioli 1885, 2019), racconto sotto forma d’intervista del doloroso processo di dissoluzione della Jugoslavia.
Il tutto interpretato attraverso le lenti dello sport. Per la storica voce di TV Koper Capodistria è la seconda fatica libraria e state certi che non vi deluderà.
A colloquio con gli autori sarà presente il giornalista Luciano Murgia.

Sabato 15 febbraio alle 17:30 
ad affollare la libreria ecco la presentazione di Il Caso di G. La patologizzazione dell’omosessualità nell’Italia fascista (Edizioni ETS, 2019), lavoro della documentarista, ricercatrice indipendente e saggista Gabriella Romano. La trattazione nasce da un episodio: a Torino nel 1928 un uomo arrestato e internato nel manicomio di Collegno, complice la denuncia del fratello per “tendenze omosessuali”. 
L'iniziale del nome dell’internato è G.
Nella sua cartella clinica viene trovato un documento autobiografico in cui afferma la sua omosessualità, ma soprattutto confessa le continue minacce ricevute proprio dal fratello. G. alla fine riesce a uscire dal manicomio: viene dichiarato sano di mente.