Il 1° torneo di calcio a cinque dell'amicizia Italo-Libica si è giocato a Pesaro il 13 dicembre 2011.
Una rappresentativa di giornalisti libici e una squadra del 28° Reggimento Pavia, sede della scuola di formazione dell'Esercito, si sono sfidate tra le mura dell'Adriatic Arena, con la collaborazione di una terna arbitrale tutta firmata UISP e composta da Umberto Alessandrini, Mauro Medei e Antonio Dibenedetto.
La rappresentativa libica, che vantava la attivissima partecipazione del Campione del Mondo Claudio Gentile, ha portato a casa la vittoria di 4 a 3 ai rigori (determinante il rigore segnato dallo stesso Gentile).
"E' il calcio d'inizio per una nuova Libia". Cosi' l'ex terzino destro della nazionale di calcio italiana, Claudio Gentile, ha commentato la sfida di calcio a cinque.
L'evento è stato realizzato con il Patrocinio della Prefettura di Pesaro, del Comune di Pesaro, dello Stato Maggiore della Difesa, del Coni, della Scavolini Basket e dell'Adriatic Arena.
All'incontro erano presenti il Prefetto della città di Pesaro, Attilio Visconti, il Sindaco, Luca Ceriscioli, e la rappresentativa UISP di Alessandro Ariemma e Cosimo Delfino (Dirigente Lega Golf UISP Pesaro).
Nella foto: Cosimo Delfino (Lega Golf Pesaro) e la terna arbitrale formata da Umberto Alessandrini, Antonio Dibenedetto e Mauro Medei.