Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Open day e corso Mermaid e Snorkeling

IMPORTANTE 
Il corso sarà attivo a raggiungimento del numero minimo.

Inviate se interessati/e un'email a: pesarourbino@uisp.it scrivendo nome, cognome, data di nascita, numero di cellulare e corso per il quale si è interessati/e. Oggetto email: 'corso mermaid o snorkeling'.
Open day su prenotazione all'email pesarourbino@uisp.it,  indicando i dati sopra con oggetto 'open day 14 maggio'.

CORSO MERMAID (6-8 anni; 9-12 anni; 13-16; 17 in su)
Il corso ha l’obiettivo di far migliorare l’acquaticità, tonificare i muscoli e massimizzare l’allenamento di gambe e glutei.
Per i bambini e le bambine è attività diverente, utile per il corpo e la mente.
Abilità al nuoto: è necessario saper galleggiare e nuotare a corpo libero, senza ausili.
L’attrezzatura valida per tutte le età: monopinna, costume, cuffia, maschera, tappetino per stretching.
Il corso prevede un contest per:  migliore movimento, migliore coreaografia, migliore espressione da sirena.

SNORKELING (consigliato dai 10 anni in su)
E' un corso dedicato a tutte le persone che vogliono prepararsi a scoprire, osservare o fotografare la vita marina pinneggiando in superficie o provando brevi immersioni in apnea.
Ideale per ammirare i fondali e i loro abitanti e per coloro i quali, pur essendo attratti dal mondo marino, non desiderano necessariamente impegnarsi con un corso di subacquea o di apnea.
Si affronta l'acqua a 360°dal nuoto a corpo libero al nuoto pinnato, dallo snorkeling in superficie ai primi accenni di nuoto e di immersione in apnea.
L’obiettivo del corso è ottenere sicurezza, tranquillità e le basi tecniche per poter scoprire e osservare l’ambiente e la vita marina da vicino.
L’attrezzatura: costume, cuffia, maschera, pinne e boccaglio, ciabatte e accappatoio.

ASPETTI TECNICI PRELIMINARI

  • Respirazione: il fatto di poter ispirare ed espirare in modo consapevole rappresenta un’importante tappa di apprendimento e di conoscenza delle proprie potenzialità.
  • Scivolare: essere in grado di assumere una posizione favorevole alla corrente è una condizione indispensabile per muoversi nell’acqua.
  • Galleggiare: galleggiare rappresenta per il/la bambino/a la prima tappa di conoscenza completa del proprio corpo e, in alcuni casi, dei propri limiti e delle proprie abilità.
  • Propulsione: nelle posizioni di scivolamento, i/le bambini/e creano liberamente i primi movimenti di nuoto e di propulsione. I risultati sono molto diversi: è molto noto il «nuoto a cagnolino», lo spingersi in su e in giù con le mani nella posizione dorsale spesso abbinato a un colpo alternato delle gambe e i movimenti circolari delle braccia in orizzontale davanti al corpo oppure in verticale accanto al corpo.

 

 

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