Pesaro Urbino

Pedaliamo in sicurezza: il progetto che porta la bici nelle scuole

La scuola ciclismo Uisp Pedalo Sicuro, forte dell'esperienza decennale dei propri tecnici, ha sviluppato il progetto “Pedaliamo in Sicurezza”. Il Progetto è stato presentato agli Istituti Scolastici Comprensivi Pascoli, Volponi, Anna Frank e ai Comuni di Urbino, Petriano, Sassocorvaro Auditore e Montecalvo in Foglia che hanno espresso la loro disponibilità a patrocinare il progetto e a inserirlo nel programma scolastico 2022/2023.

Gli incontri si svolgeranno tra Aprile e Maggio ed interesseranno 9 plessi scolastici e 22 classi di 4° e 5° per un totale di circa 400 bimbe e bimbi. Il progetto prevederà degli incontri tematici:

• il rispetto del Codice della Strada (con il coinvolgimento della polizia locale),
  • rispetto dell’Ambiente,
  • la conoscenza della bicicletta come mezzo di spostamento sostenibile,
  • il divertimento e lo sviluppo delle capacità necessarie alla pratica di questo meraviglioso sport.

Tutte le attività svolte negli istituti saranno basate sul gioco educativo – spiega Piergiorgio Guelpa, Responsabile Ciclismo UISP Pesaro Urbino – con l'obiettivo di dare maggiore consapevolezza ai partecipanti e far conoscere loro le scuole di ciclismo dove praticare il nostro sport. Sono stati coinvolti diversi partner disposti a supportare il progetto, che prevederà l'acquisto di alcune bici, del materiale necessario alla costruzione dei percorsi con giochi di abilità e dei kit contenenti l’attestato di partecipazione, la T-Shirt e omaggi che verranno consegnati ai ragazzi e alle ragazze al termine dell'attività formativa.

Ringraziamo in particolare per il supporto ed il sostengo economico il Comitato Territoriale UISP Pesaro Urbino, i Comuni di Urbino, Petriano, Sassocorvaro e Auditore, Montecalvo in Foglia e i partner privati: Tecnobike che ha donato anche del materiale tecnico, Raffaello Travel Group e Agenzia Viaggi Castel Durante, Europabus,  Saie, Tiemme, Studio Chiuselli fisioterapia, Ottaviani Super Auto, Outdoor Marche Life, Ca Virginia, Sugar Cafè, AG Eventi. Senza dimenticare le scuole ciclismo affiliate UISP che hanno contribuito con i loro tecnici e il materiale tecnico:  Cicloducale di Urbino, Mondobici di Fermignano, Avis Mondolfo Bikers e lMtb Metauro Team di Fano.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori