Prosegue senza posa l'attività della Compagnia Arcieri della Rocca, società sportiva affiliata alla Uisp di Prato che da alcuni anni promuove una disciplina assai interessante, ma non molto conosciuta: il tiro con l'arco nello stile istintivo.
Per favorire la diffusione di questa pratica, il sodalizio in questione ha deciso di organizzare per domenica 19 aprile un evento promozionale che si terrà al campo di tiro gestito dalla stessa società. Dalle 15.00 alle 18.00, nel parco situato nei pressi di via della Macchiola a Castelnuovo, tutti i presenti - seguiti da insegnati qualificati e capaci - potranno cimentarsi con questa disciplina. Una buona occasione per rispolverare un vecchio arco, oppure affinare la propria tecnica o imparare i primi rudimenti di questo sport.
All'appuntamento, completamente gratuito, può partecipare chiunque, anche coloro che non possiedono un arco. La Compagnia Arcieri della Rocca provvederà a fornire ai presenti appositi "archi - scuola", mostrando loro le tecniche basilari del tiro istintivo.
Lo stile istintivo è usato, in genere, per la caccia, anche se la Compagnia Arcieri della Rocca adopera solo ed esclusivamente - durante le sue escursioni - paglioni con sagome di animali disegnate. Questa tecnica prevede rapidità nel mirare e scioltezza nello scoccare il dardo. A ciò si unisce necessariamente il desiderio di stare a contatto con la natura, anche perché spesso le sagome sono posizionate lungo percorsi immersi nel verde di boschi e campagne.
Domenica 19, tuttavia, i partecipanti si limiteranno a saggiare le loro capacità nel tiro in maniera, per così dire, statica: i bersagli saranno sistemati soltanto sul campo di tiro. Chi avesse necessità di maggiori informazioni su questa iniziativa può rivolgersi a Marco Tempestini, telefonando alla infoline della Uisp di Prato (0574/812384) dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.30.
----------------------------------------------------------------------------------------------