Comitato Territoriale

Sassari

Centri Estivi 2023. Dove trovarci e perché sceglierci!

Location, novità e proposte messe in campo dal comitato di Sassari. Parla L. Barra

 

"Tutta l’Uisp è pronta a partire per un viaggio che, ogni estate, accompagna bambini e bambine nel loro salto evolutivo - afferma Loredana Barra, presidente dell’UISP di Sassari e responsabile Politiche educative e inclusione Uisp. “L’estate è la stagione che, in particolare, l'Uisp dedica loro, un'opportunità importante per incidere su queste generazioni. Coinvolgiamo ogni anno migliaia di bambini in tutta Italia e partiamo con la gioia di stare insieme, per condividere valori importanti e promuovere i diritti dei minorenni. Valori e diritti che abbiamo raccontato in un video curato dall’Ufficio comunicazione Uisp nazionale”.

GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP 2023 

Salute, benessere, tutela dei minorenni, sono le parole chiave; le immagini delle attività realizzate negli scorsi anni in giro per l’Italia raccontano di estati divertenti, all’insegna del gioco, della scoperta e dell’amicizia. Inoltre, il video lancia il contest che costituisce la novità dell’edizione di quest’anno: una gara di disegni per i più piccoli, attraverso cui poter esprimere la loro visione dei valori sociali di movimento, gioco, sani stili di vita, mentre ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni potranno partecipare girando un cortometraggio con lo smartphone su un tema sociale a loro scelta e i 3 migliori di ogni Comitato saranno premiati.

“I giovani hanno un rapporto con il web completamente diverso dagli adulti – prosegue la presidente Barra - per loro, nativi digitali, il web è qualcosa di strutturale; per noi è qualcosa che è entrato nella nostra vita dopo. E qui sta tutto il valore educativo e sociale del contest, un’occasione per metterci in ascolto, osservarli profondamente, essere disposti a capire i mille linguaggi dei giovani. Ed attraverso questo ascolto far capire loro che stare senza i social non è una necessità o un obbligo, ma una possibilità. Allo stesso tempo nei nostri centri estivi multisport attiviamo il Digital Detox, ossia la disintossicazione dall’ on line, in modo naturale, attraverso il gioco e lo sport, perché non sono imposizioni, ma semplicemente frutto delle regole del gioco.  In un gioco non si può far finta di giocare, non si può giocare a metà. Non si deve demonizzare il web ma dare altre opportunità, perché stare disconnessi è possibile, e magari anche bello. Il “valore del gioco” è infatti per noi uno strumento pedagogico fondamentale, che favorisce processi che migliorano l’autonomia, la crescita dell’autostima, la capacità di iniziativa e la consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo”.

L’UISP garantisce la massima qualità dei servizi attraverso l’adozione di diverse misure:

  •  la certificazione di qualità ISO 9001 utilizzata specificatamente per i servizi di animazione per minori poiché si ritiene che l’operato dell’Organizzazione debba essere oggetto di valutazione esterna, a garanzia di obiettività;
  • l’adozione della CSP – Child Safeguarding Policy di Save The Children – codice di condotta a cui devono attenersi tutti gli operatori che svolgono attività con i bambini e che prescrive tassativamente norme di comportamento etico per garantire la tutela dei minori;
  • la partecipazione a tavoli nazionali sul tema dei diritti dei bambini, facendoci promotori della nascita del coordinamento regionale della rete “Crescere al Sud”, alleanza nata per promuovere la tutela dei minori e difendere i loro diritti, sostenuta da Fondazione con il Sud e Save The Children, dentro cui operano oltre 65 organizzazioni radicate nelle 6 regioni del Sud Italia (la nostra Associazione è stata la prima in tutta la Sardegna);
  • la formazione continua degli operatori in cui l’UISP crede e investe molto, sia attraverso l’organizzazione diretta di corsi, sia garantendo la partecipazione di molti operatori a corsi di formazione organizzati fuori Sardegna.

Rapporto educatore Bambino/a 1:10 scuola infanzia

Rapporto educatore Bambino/a 1:15 primaria

Tali rapporti sono comprensivi del coordinatore nel senso che anche il coordinatore rientra nel conteggio dei rapporti.

Questi i CENTRI ESTIVI MULTISPORT 2023:

Hangar: grandissima palestra con parquet per giocare e praticare tanti sport, corsi di basket con istruttori Fip per grandi e piccini, piscina fuori terra per nuotare ogni giorno, area verde ed ombreggiata per attività sportive in natura. Padel con istruttore, settimane a tema, laboratori creativi nelle aree non dedicate allo sport. Pranzo in struttura.

Per informazioni: 3518012270

Centro sportivo di via Enzo: piscina fuori terra, campi di calcio, palestra con tatami per arti marziali, tennis e sport indisciplinati, settimane a tema, letture animate con Petali di Carta. All’interno del centro estivo verrà svolto il camp di Calcio Sporten 10. Pranzo in struttura.

Per informazioni: 3409978434 -3519432793

Lido Sardegna - Platamona: un’estate al mare!!! Tantissime attività in acqua e in spiaggia, escursioni e passeggiate quando c’è vento di maestrale per conoscere quello che è vicino al mare con i nostri esperti. Ombrelloni, spazi e servizi dedicati all’ interno del Lido Sardegna. Partenza da via Tavolara e arrivo in via Tavolara con autobus di linea. Biglietto compreso nel prezzo.

Per informazioni:3518391114

Piscine di Latte Dolce: giallo come il nuovo campo polivalente della palestra e l’azzurro della piscina: tutti i giorni sport acquatici e sport in palestra, dal basket all’handball, dal parkour al nuoto, giocando senza frontiere e senza barriere.

Per informazioni: 3923498527

Piscina Lybissonis – Porto Torres: nuovo centro UISP Multisport con un programma ricco di tante iniziative, sport indoor e outdoor in acqua e fuori dall'acqua.

 Per informazioni: 327 3063444 - 3518228873

AREA DISABILITÀ

I nostri centri accolgono i bambini con diverse abilità, nell’ottica dell’ inclusione, attivando percorsi con la L 162 e garantendo, laddove fosse necessario un rapporto 1:1 o 1: 2. La figura di riferimento per l’area diversa abilità è Emanuela Serra e valuterà insieme alla famiglia il percorso e il luogo più adatto, i tempi di inserimento e le

opportunità educative di ogni centro.

Emanuela Serra Telefono- 3395051639

 

REFERENTE GENERALE DEI CENTRI ESTIVI: Marianna Marcucci - 3939609949

MAIL : centriestivi@uispsassari.it

Trovate tutte le novità, i programmi e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata Centri Estivi UISP Sassari 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS