Sassari

Corsa in rosa. L'UISP è pronta a scendere in piazza

Ritorna per l’undicesimo anno a Sassari La Corsa in Rosa, tre giornate, 16, 17 e 18 settembre per dire “NO” alla violenza sulle donne e sensibilizzare piccoli e grandi su un fenomeno ancora preoccupante e tutt'altro che sradicato, anche nelle società più moderne ed emancipate.

Ad animare e ad accompagnare l’evento, che culminerà con la gara podistica agonistica e non competitiva, musica, intrattenimento, dibattiti, sport, attività educative, riflessioni, momenti ludici e di movimento per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne.

La lotta alla violenza contro le donne è infatti un tema che riguarda tutti, dai più giovani agli adulti.

“Siamo fermamente convinti che per contrastare la violenza di genere sia necessario un cambiamento culturale e crediamo che il mondo dello sport sia un luogo privilegiato per attuare questo cambiamento e per promuovere una cultura del rispetto e dell’etica – afferma Luana Sanna vicepresidente UISP Sassari - Lo sport riveste un ruolo importante nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere: rappresenta la terza agenzia educativa nei processi di socializzazione, crescita e definizione identitaria. Vista la sua importanza nella formazione dell'identità dei giovani è un ambito in cui perseguire l’equità di genere, l’incremento della stima di sé e l’efficacia del potenziale di donne e ragazze, così come per educare i maschi a crescere uomini consapevoli e rispettosi. Il nostro impegno quotidiano nell’ambito di tutte le attività che portiamo avanti è certamente quello di educare alle differenze e ad un linguaggio non violento, perché riteniamo che siano elementi indispensabili per la costruzione di relazioni paritarie tra uomo e donna e per diminuire il rischio di violenza all’interno delle relazioni di intimità. Dobbiamo anche ricordare però che anche in ambito sportivo che sussistono stereotipi e pregiudizi sessisti, fino ad arrivare grossi scandali recentissimi come quello che ha investito la federazione di ginnastica americana”.

La strada è certamente in salita ma bisogna comunque continuare a percorrerla. Ed è per questo che l’UISP di Sassari vuole essere presente e dare il suo contributo a questa bellissima e sempre emozionante manifestazione: il Comitato, coadiuvato da associazioni affiliate e settore di attività, porterà in piazza sport classici e indisciplinati, giochi e attività ludiche mentre sabato Manuela Claysset, responsabile nazionale delle politiche di genere dell'UISP interverrà al dibattito “Vivere con Barbablù: la violenza di genere e le discriminazioni di genere nella vita, nello sport e nel lavoro” (scarica il programma).

La manifestazione organizzata dall’Associazione Currichisimagna, (affiliata al Comitato UISP di Sassari APS) è patrocinata dal Comune di Sassari con la partecipazione della Presidenza del Consiglio della Regione Sardegna ed è accompagnata nei suoi intenti da importanti partner: Uisp Sassari APS, ATP Sassari, Fondazione di Sardegna, Confesercenti , Coldiretti e si avvale della collaborazione con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, l’ Unità Brigata Sassari, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e l’Ordine della Professione ostetrica.

Il programma

VENERDI 16 SETTEMBRE

MATTINA H 10.00 : Inaugurazione del Villaggio Rosa Taglio del nastro con l’introduzione del Presidente Luca Sanna e saluti delle Istituzioni. Per tutta la mattina la piazza ospiterà i bambini e le bambine dell’ IC San Donato e i suoi plessi di San donato, Santa Maria, Via Forlanini, Caniga e Bancali diffusi dal centro all’ agro di Sassari. Animerà la piazza per tutti i presenti l’Uisp Comitato Territoriale Sassari APS con giochi motori e sportivi e giochi tradizionali per tutte le età; tutte le attività motorie e sportive avranno un risvolto educativo in previsione della partecipazione delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, iniziando a lavorare fin dall'infanzia per educare alla non violenza attraverso il movimento, il gioco e lo sport. Saranno presenti percorsi di educazione stradale con la Polizia Locale; i Carabinieri, la polizia di Stato, la Guardia di Finanza scenderanno in piazza con le loro attività istituzionali e la Brigata Sassari presenterà la mostra statica.

POMERIGGIO H 16.00 Galà musicale La serata proseguirà all’ insegna della musica, con un vero e proprio galà musicale che vedrà alternarsi sul palco l’organizzazione no profit dei Bateras Beat che da sempre promuove il miglioramento della società tramite la promozione della Musica e di ogni arte in generale; l’associazione sportiva Fit Dance animerà dal palco tutte le persone che hanno voglia di muoversi a ritmo di musica e per finire la Notte Rosa si chiuderà con il tributo ai Nomadi, con il complesso il Fiore Nero.

SABATO 17 SETTEMBRE

MATTINA H: 10.00 Il Villaggio Rosa si veste ancora di sport con Uisp Sassari che insieme alle sue ASD affiliate nei vari settori di attività, aprirà i giochi del mattino con lo “Sport in Piazza” con l’obiettivo di portare lo sport dalle persone e non il contrario, uscendo dalle dinamiche dei luoghi tradizionali dello sport e dalle linee dei campi di gioco prestabilite. Gireranno per la piazza e per la gioia dei bambini e delle bambine le maschere di personaggi dei cartoni Animati e ancora l’associazione Ecologicamente organizzerà per i bambini laboratori di educazione ambientale.

POMERIGGIO H 16.00 Prevenire la violenza di genere partendo dai bambini e dalle bambine. Ritorna la prevenzione della violenza di genere e ritorna l’educazione con l’animazione alla lettura dedicata ai bambini e condotta dall’ Associazione Petali di Carta. Tre letture divertenti ma molto significative con immagini proiettate nel maxi schermo lette da Franca e Valeria che inseriscono nel Villaggio Rosa la letteratura per l’infanzia come strumento per supportare lo sviluppo culturale dei bambini e affrontare con le parole dei bambini e delle bambine il tema degli stereotipi di genere.

Parliamo ancora di sport e in particolare uno che farà emozionare tutta la piazza senza distinzioni di età: il parkour. L’esibizione e le attività in piazza a cura di Alessio Mascia e Riccardo Mulargia, collaboratori di Uisp Sassari APS, che insieme ci faranno conoscere questa spettacolare disciplina.

A seguire l’ associazione sportiva Fit Dance (affiliata UISP Sassari) dal palco coinvolgerà i presenti al movimento e all’ attività fisica a ritmo di musica.

Infine Christian Luisi presenterà lo spettacolo “ Tale e quale show”.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

H 9.00 La corsa Il fitto programma di iniziative culminerà con la mattinata dedicata allo sport. Ad aprire le attività sportive alle ore 9.00 la corsa agonistica e alle ore 10.00 partirà la Corsa in Rosa, la corsa a passo libero che vedrà tutti gli iscritti e le iscritte correre verso il traguardo tanto ambito della non violenza e nella non discriminazione di genere.

Una scia rosa pronta a spezzare il filo di lana che colorerà le strade della nostra città.

(L.C. - Ufficio Stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari