Comitato Territoriale

Sassari

Il Playground di basket di Piazza Bande riapre le porte

Firmata ieri la nuova convenzione tra il Settore Politiche Educative, Giovanili e Sportive del Comune di Sassari e il Comitato UISP Territoriale di Sassari per la gestione del campo in prossimità del parco Adelasia Cocco, nel quartiere di Sant’Orsola.

Lo spazio playground sarà aperto per le libere attività tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30 in orario invernale, e dalle 17.30 alle 20.30 in orario estivo. Il sabato e la domenica il campo verrà aperto all’ attività libera dei ragazzi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.30 in orario invernale e dalle 17.30 alle 20.30 in orario estivo. In orario antimeridiano il campo sarà invece prioritariamente a disposizione dei bambini e delle bambine della scuola di via Gennargentu, sia per progetti interni all’ offerta formativa scolastica o per progetti promossi da UISP Sassari APS e dalle altre Associazioni che collaborano a questa iniziativa. Il campo potrà comunque essere richiesto da altre associazioni gratuitamente, previa richiesta all’Uisp Sassari, con cui andranno concordati orari e modalità.

La sperimentazione della gestione del Playground da aprile a settembre 2022, ha avuto una propulsione di energie di aggregazione e socialità, in cui il riappropriarsi di spazi comuni, ha favorito la creazione di un ‘ponte’ tra la città e il mondo delle associazioni sportive e culturali, delle scuole e delle famiglie, del comitato di quartiere e dell’ Amministrazione stessa, nell’ ottica della costruzione di una Comunità Educante che si prende cura di luoghi e persone che vivono e operano in un determinato spazio urbano.

Da questa esperienza si sono generate forme di collaborazione e dialogo arricchenti, e proprio grazie a questi legami, è possibile creare in quest’ area nuove opportunità educative amatoriali, sociali, ludiche, ricreative e culturali rivolte a tutti, arricchendole con le proposte dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO RUSEDDU, ASD FIT Dance, ASD Rugby Sassari e di tutte le altre associazioni che hanno espresso la volontà di collaborare.

(L.C. - Ufficio stampa UISP Sassari)