Dal 6 al 9 Gennaio 2011 debutta a Sassari, presso il Palazzo della Frumentaria, Racconti in Valigia, 1° Festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi, promosso dall'Assessorato alle Culture di Sassari ed organizzato dalla Ricciardi Group Agency e dalla Società Cooperativa Anthemys.
Protagonisti di Racconti in Valigia i bambini e i ragazzi, ma soprattutto le scuole e le famiglie, a cui sono proposti laboratori creativi, spettacoli teatrali, incontri con autori ed illustratori, letture animate, mostre.
La sede principale degli appuntamenti è il Palazzo della Frumentaria, dove verrà organizzata una quattro giorni di appuntamenti, e all'interno delle attività in programma saranno inoltre coinvolte la rete della Biblioteca Comunale (Palazzo d'Usini, Caniga e Li Punti) e le librerie cittadine dove i bambini verranno accompagnati dal Trenino Aiò per vivere dei momenti legati all'animazione alla lettura.
Il progetto nasce infatti per avvicinare bambini, ma anche adulti, al mondo dei libri, grazie ad una serie di iniziative 0/99 anni, estese ad una più ampia partecipazione del pubblico, grazie ad un coinvolgimento diretto di famiglie, scuole, sistemi bibliotecari, enti ed associazioni operanti nel territorio.
Racconti in Valigia prende avvio rendendo omaggio a Gianni Rodari, in un 2010 che lo festeggia per molteplici ricorrenze: i novant'anni dalla nascita, i trenta dalla morte e i quaranta dall'assegnazione del Premio Internazionale Andersen "Nobel per l'Infanzia".
All'interno delle aree Festival attivate, l'Uisp-Comitato di Sassari, che partecipa come sponsor tecnico della manifestazione, curerà l'area gioco dedicata allo svago e al divertimento dei bambini e ragazzi che parteciperanno a Racconti in Valigia.
Il Festival vuole colmare un vuoto oggettivo e rispondere ad un disequilibrio rispetto a al panorama nazionale: l'iniziativa si propone, infatti, come punto di riferimento per gli scrittori e le realtà editoriali locali e nazionali e come appuntamento culturale fisso in Sardegna, per un target di riferimento ancora troppo trascurato, specialmente nel Nord Sardegna.
Racconti in Valigia apre i lavori nella location inaugurale della Città di Sassari, per poi spostarsi in alcuni dei più importanti centri del Nord Sardegna, fino a raggiungere Olbia, dove si concluderanno i lavori del Festival.
Il Festival, che ha anche il patrocinio della Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna, avvia un percorso fatto di occasioni speciali per bambini ed adulti per sostenere attivamente la promozione alla lettura e le attività ad essa correlate.
http://www.festivalinsardegna.it/
!-- LightWidget WIDGET -->