Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Trofeo della Sabina - Risultati Sesta Tappa di Fara in Sabina

Con il Torneo di Fara in Sabina si è conclusa la prima edizione del "Trofeo della Sabina". La tappa di domenica 5 giugno ha visto la vittoria di Alessandro De Blasio, con 4,5 punti su 5, davanti a Roberto Ventilii, a 4. Terzo per spareggio tecnico Massimo De Blasio, con 3 punti, come Oreste Iacobelli, Roberto Ferri e Isaia De Maria, vincitori rispettivamente delle Fasce Elo D , C e B. Con loro anche Marco Guidi, fuori dalla zona premio solo per lo spareggio. In questo appuntamento è ritornata la formula dei primi due e si è svolto anche il Torneo Under 16. Sul posto più alto del podio Federico Pacitti, con 4 punti su 4, dietro di lui a pari merito Marco Andrea Provenza, medaglia d'argento per lo spareggio, e Giorgia di Nolfo. Presente alla premiazione Paola Trambusti, Consigliere Provinciale, che ringraziamo per il caloroso saluto rivolto ai partecipanti, che ha consegnato i ricchi premi offerti dagli sponsores locali ( Frantoio Masciocchi , Enoteca e distribuzione bevande D'Orazio , Antico Forno a legna Mazzocchi ). Immancabili anche i gadgets di ScacchiStore.it . Ringraziamenti al Comune di Fara in Sabina e al Sindaco Roberta Cuneo per il Patrocinio, alla Proloco, in particolare ad Annita Giuliani, per averci accolto nella Manifestazione, da loro organizzata, "Passeggiando tra le rose", a "Foto della Sabina" , con la citazione d'obbligo, come sempre, di Massimo Mancini, per l'impegno nell'organizzazione "in loco", fondamentale per la riuscita delle varie tappe. Infine un grandissimo grazie a tutti i partecipanti, venuti anche da zone non vicinissime, dai Castelli Romani, da Monterotondo, oltre che dalla Capitale. Il "Trofeo della Sabina" ha avuto il  gradimento di tutti, dai Soci delle ASD affiliate Uisp, ASD Il Discobolo, ASD Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino, ASD Quattro Torri, ASD Scacchi in Tour, fondamentali nella realizzazione del circuito, ai Soci Individuali, da chi ha partecipato ad una tappa, a chi ha giocato i sei appuntamenti, senza perderne nemmeno uno! I numeri ci dicono che si può migliorare, soprattutto lavorando nella zona, in particolare con i giovani, per avere alla prossima edizione più giocatori locali.

E ora chi legge si chiederà: ma chi ha vinto il Trofeo? Qual'è la classifica assoluta? Premettendo che era necessario partecipare almeno a tre tappe per aver diritto ai premi finali, ecco un piccolo "riassunto" (tutte le classifiche le potete trovare nella sezione del sito dedicata alle Manifestazioni qui e qui). Il Maestro Massimo De Blasio, con un po' di fatica negli ultimi tornei, presa la testa fin dall'inizio non l'ha più mollata e si aggiudica il primo posto assoluto. Alle sue spalle Alessandro De Blasio, che conferma la seconda posizione. Il terzo posto ha avuto un ribaltamento. Antonio Pitrelli, che aveva anche allungato con la vittoria della quinta tappa, non ha potuto partecipare all'ultima ed è stato scavalcato addirittura da tre giocatori, finendo al sesto posto. Sul filo di lana la spunta Isaia De Maria, e pochi punti dietro lo seguono Alessandro Fontana, primo della Fascia C, e poi Roberto Ferri. Per la Fascia D primo posto a Massimo Mancini. Passiamo agli Under 16. Marco Andrea Provenza, costante nella sua partecipazione a 6 tappe su 6, ha accumulato punti su punti e si aggiudica il primo posto. A seguire, per gli Under 16, Emilio Cecconi Cobiàn, Valerio Clauiano e infine Giorgia Di Nolfo, che ha diritto al quarto premio avendo partecipato anche lei a ben più di tre tappe...ovvero tutte e sei! Questo record di 6 su 6 merita un'ulteriore citazione ed ecco i "magnifici 5" sempre presenti: Marco Andrea Provenza e Giorgia di Nolfo di "Scacchi in Tour", Massimo De Blasio e Roberto Ferri di "Il Discobolo - Circolo Mario Albano", Alessandro Fontana di "Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino". Grazie mille!

Link diretti alle gallerie fotografiche pubblicate in questi giorni: Tappa V - Poggio Catino   Tappa VI - Fara in Sabina

Come sempre breve cronaca e foto della premiazione sul sito di Foto della Sabina

Appuntamento al Borgo di Farfa domenica 26 giugno con la grande premiazione e per giocare nel "1°Memorial Gustavo Scipioni" . Prossimamente saranno pubblicati i dettagli.

Trofeo della Sabina - giornata premiazioni

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE