Senigallia

Asd Noi Insieme

La storia Associazione Noi Insieme

L'associazione nasce nell'anno 2000 e conta ad oggi circa 190 iscritti. Ha al proprio interno un Presidente e un Comitato Direttivo di 7 componenti.

Attività dell'associazione

L'associazione, all'interno di locali completamente ristrutturati ed allestiti con la collaborazione dei soci, organizza momenti di socialità e convivialità per anziani (feste, giochi di società, tornei di carte, ecc.), ma si propone anche come una vera e propria struttura di sostegno alle famiglie del territorio, offrendo oltre alla compagnia piccoli ma importantissimi servizi come quelli di accompagnamento a visite mediche
o al ritiro della pensione, ed assistenza nelle incombenze quotidiane. La principale finalità dell'associazione è il benessere e l'allegria delle persone anziane, fornendo loro e alle loro famiglie il necessario supporto di cui hanno bisogno. All'interno del circolo è attivo anche per 6 ore a settimana, con
l'ausilio di due psicologhe, un servizio di centro di ascolto, dialogo e lavori di gruppo sulle specifiche problematiche emotive che interessano le persone di una certa età.

Oltre 60 le feste organizzate ogni anno, tra compleanni, anniversari di matrimoni, cenette con musica e ballo, carnevale in festa, festa della donna, della mamma, del papà, dei nonni, ecc. E poi corsi di ginnastica per adulti, giochi di carte, giochi di società, giochi a premi.

Per diverso tempo l'associazione dedita ai “giovani dell’età matura” ha ospitato al proprio interno anche le attività delle associazioni "Vip Clown Ciofeca" e "NelVersoGiusto - Senigallia/Poesia". Attivo anche un gemellaggio con un gruppo di anziani di Lorrach. Negli anni 2010 e 2012 sono stati tenuti dei laboratori di
scrittura, da cui sono nati due libercoli (“Il romanzo di una vita” e “Sapori antichi, ricordi di casa”) che hanno raccolto il frutto del lavoro dei partecipanti.

Negli ultimi anni realizzati anche progetti di teatro comico, con l'allestimento di uno spettacolo, e progetti culturali sul tema del recupero della memoria individuale attraverso i sapori e le ricette del tempo passato, con la collaborazione delle psicologhe Marzia Marchetti e Maddalena Gregori, che parallelamente hanno tenuto centri di ascolto individuali che hanno portato alla redazione di un libro sulle tematiche del progetto.

Locali dell'associazione

I locali dell'associazioni si trovano in via Stradone Misa, 28 e sono aperti tutti i giorni dalle 15 alle 19; la domenica sera viene inoltre sempre organizzata una cena ed un momento di festa, con musica e ballo.

Presidente: Federiconi Rosina
Telefono: 339 529 2079

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!