Senigallia

Associazione Sportiva Dilettantistica CircOplà Scuola di Circo

La storia

Circoplà Scuola di Circo nasce a Serra de' Conti a fine luglio 2012, è un'associazione sportiva dilettantistica presente sul registro nazionale di scuole di circo ed è una delle tre realtà di questo tipo nelle Marche.

E' un progetto di Elisa Mencarelli, Andrea Giardinieri e Claudia Perticaroli che si avvale del circo come punto di partenza per un percorso di valore pedagogico che favorisce la crescita psico-fisica del bambino e cosciente del ragazzo per sviluppare da un lato le loro abilità motorie, dall'altro l'autostima, l'impegno, la socializzazione e la fiducia nell'altro.

Da subito il territorio accoglie con grande entusiasmo questa nuova proposta un po’ sportiva, un po’ artistica, riempiendo i corsi di piccoli artisti che ogni anno  aumentano e contribuiscono ad ampliare il progetto di circo.

Nell’estate 2014 all’interno dell’Associazione nasce la Compagnia “INTERNO 6” che sviluppa un progetto di creazione artistica realizzando “Riflessi”, spettacolo di Nuovo Circo.

Le attività dell’associazione, svoltesi sempre nella palestra comunale di Serra de’ Conti, dopo 4 anni, cambiano sede: infatti, dopo un’estate faticosa e piena di lavoro si inaugura a settembre 2015 con grandissima soddisfazione SpaziOplà, nuova sede operativa!

CircOplà concretizza così il suo sogno: gestire uno spazio accogliente e attrezzato, interamente dedicato al circo, dove far crescere il progetto dal punto di vista sociale!

Attività dell'associazione

I corsi circensi Annuali da noi proposti sono (divisi per età):

- circomotricità (per bambinbi/e dai 4 ai 5 anni)
- acrobatica a terra (per bambini/e dai 6 ai 8 anni)
- circomix (per bambini/e da 6 a 8 anni)
- giocoleria espressiva (per bambini/e dai 6 a 8 anni e 9-14 e 15-20)
- acrobatica aerea (per ragazzi/e dai 9 ai 14 e 15-20 e 20-45 anni)
- parkour (per ragazzi dai 9 anni ai 14 e dai 15 ai 20)

Abbracciano un pubblico che va dal bambino all'adulto, in cui ognuno trova una dimensione personale di crescita e un modo per mettersi in gioco, divertente e di gruppo.

Non vogliamo creare figure professionali, ma condividere nelle varie attività il valore pedagogico del circo che attinge da discipline più conosciute come la ginnastica, la danza, l'espressione corporea, il teatro, ecc...

Per ampliare l’offerta formativa, soprattutto dei ragazzi adolescenti e degli adulti, organizziamo regolarmente, con degli esperti esterni di alto livello, diversi workshop dedicati nello specifico a varie discipline, ad esempio quest’anno abbiamo proposto stage di:

Giocoleria, Mano a mano, Trapezio a due, Acro Danza e movimento di coppia, Tessuti Aerei ecc…

Inoltre attiviamo laboratori manuali (meno acrobatici ma di creazione artistica) come la lavorazione del feltro ed il corso professionale di bolle di sapone.

Gli Eventi aperti a tutta la comunità e molto apprezzati e partecipati sono ogni anno il Meeting di giocoleria a fine dicembre e “Mamma e Papà si mettono in gioco” a febbraio.

A conclusione dei corsi l’Associazione organizza due saggi- Spettacoli differenti: uno dedicato ai piccoli allievi (bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni) e l’altro per i ragazzi e gli adulti (dai 15 ai 45 anni).

Circoplà è attivo nelle Scuole con progetti di Circo e collabora anche con organizzazioni territoriali attive dal punto di vista sociale, infatti cura e offre laboratori di giocoleria ai ragazzi dell’Oikos (comunità terapeutica cheopera nel campo della tossicodipendenza) e laboratori di circo per i ragazzi del Il Giardino dei Bucaneve (centro diurno per ragazzi disabili).

Informazioni più dettagliate e specifiche sul nostro sito: www.circopla.it

Strutture

L’Associazione Circoplà Scuola di Circo cura e gestisce la propria sede operativa:
SpaziOplà in via Vanoni 11 a Serra de’ Conti (AN).

info@circopla.it
www.circopla.it
Facebook: CircOplà - scuola di circo- ASD
Tel: Elisa 3381545063 / Andrea 3405250298
indirizzo sede legale: via I°Maggio 24 Serra de’ Conti (AN)

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!