Cirie Settimo Chivasso

Arriva "Il Cammino della Gerla"

Poco meno di un mese per arrivare al 26 giugno, giornata nella quale si svolgerà un evento piuttosto particolare: "Il Cammino della Gerla". Per la prima volta infatti la gerla -strumento indispensabile per la vita del montanaro- diventa protagonista di una giornata di sport e convivialità, a contatto con la natura.

Il cuore dell'iniziativa sarà la frazione Richiaglio, dove le gerle sono di casa, non soltanto perché in questa borgata vivevano alcuni artigiani che ben conoscevano l'arte di costruirle, ma anche perché qui la gerla era un aiuto formidabile per trasportare le provviste e i prodotti che venivano portati a valle per essere venduti o scambiati con tutto ciò che a Richiaglio mancava. Per iscriversi -con una quota di paertecipazione di 3 euro per i tesserati UISP e di 5 euro per gli altri-  sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo montagna.piemonte@uisp.it

L'evento, inserito nel calendario “Piemonte Regione europea dello sport”, vuol mostrare un angolo di territorio a molti sconosciuto, ricordandone la storia e ponendo le basi per una rivitalizzazione che possa consolidarsi nel tempo.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA