Comitato Regionale

Toscana

Ceccantini: "Con Bicincittà promuoviamo mobilità sostenibile, cultura urbana e ambiente"

Il presidente di Uisp Toscana lancia le iniziative in programma da sabato 10 maggio

Si avvicina il momento di Bicincittà, la tradizionale manifestazione Uisp che da domani colorerà anche le strade della Toscana.
“Questa manifestazione cicloturistica – ricorda Marco Ceccantini, presidente Uisp Toscana – è organizzata per promuovere l'uso della bicicletta e la mobilità sostenibile. La Uisp, d’altra parte, è da sempre impegnata a sostenere l'uso della due ruote a pedali. Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: questi sono i principi cardine di Bicincittà. Lo scopo è quello di proporre ai cittadini una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile”.
Ma cos’è, quindi, Bicincittà? “È un evento rivolto alle famiglie – spiega Ceccantini - con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di vivere un appuntamento diverso riappropriandosi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e dal caos cittadino. L’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive: una “città a misura d’uomo” è il nostro obiettivo. Attraverso lo sport, in questo caso il ciclismo”.
Bicincittà, insomma, incarna perfettamente quegli ideali e il modello di sport che la Uisp promuove da sempre. “Lo sport è un mezzo di comunicazione, di inclusione e di cambiamento, sia individuale che sociale – ricorda il presidente di Uisp Toscana - Praticando sport l’individuo è portato ad osservare la città nella quale vive con una prospettiva diversa, cogliendo una visione del tutto nuova delle potenzialità corporee e dei possibili cambiamenti che si potrebbero apportare nel proprio contesto quotidiano: ridisegnare gli spazi urbani, pensando alle strade, ai marciapiedi, alle piste ciclabili come grandi impianti sportivi”.

QUI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP