Comitato Regionale

Toscana

La Uisp in Toscana pedala con Bicincittà

Maggio per la Uisp è il mese di Bicincittà. E anche quest’anno la Toscana scende nelle strade per la classica pedalata che promuove la mobilità sostenibile, l’ambiente e uno stile di vita corretto. Un’iniziativa che ormai fa parte del mondo Uisp e che sui territori si unisce anche alla solidarietà, con vari progetti che vengono accolti e supportati dai comitati.

 

Si parte sabato 10 maggio ad Arezzo, con ritrovo alle 14,45 dall’area verde di via Moro a Soci e partenza alle 15.30. Si arriverà al parco Arcobaleno di Bibbiena, dove è prevista una merenda offerta da Comune e pro loco.

Ulteriori info sulla pagina Facebook di Uisp Arezzo.

 

La giornata con più appuntamenti è quella di domenica 11 maggio, la data scelta da Uisp nazionale come data principale per la manifestazione.

 

A Empoli ritrovo previsto alle 9.30, con partenza alle 10, in piazza Matteotti. Da qui si partirà per un percorso cittadino, adatto a tutti e tutte, che avrà una lunghezza complessiva di 7 km. Dal centro verso il ponte De Gasperi per poi attraversare Sovigliana e giungere, attraverso il ponte Calamandrei, alla Vela Margherita Hack, nella frazione di Avane.  I partecipanti sono invitati a indossare una maglietta colorata per animare la città e affermare il diritto ad una mobilità sostenibile. Questa edizione sarà arricchita anche dalla collaborazione dell’associazione “Noi Da Grandi”, che realizzerà un punto ristoro finale all’interno della Vela; alla partenza gadget per tutti.

Ulteriori info su https://www.uisp.it/empoli/pagina/bicintitt-torna-a-empoli-domenica-11-maggio

 

A Pisa appuntamento sul Ponte di Mezzo, dalle ore 9. Previsti anche laboratori e gincane percorribili dai bimbi. Bicincittà affianca la manifestazione della Fiab Bimbimbici come ogni anno. La partenza è prevista alle 9.30 e, al termine della pedalata nelle vie del centro, è prevista una merenda.

Ulteriori info su https://www.uisp.it/pisa2/pagina/bicincitta-2025-a-pisa

 

A Siena si pedala invece con Il Giro dei Bimbi. Dalle 16 alle 19, nel punto vendita Conad di Siena in via delle Province, si terrà una tappa dell’iniziativa promossa da Conad in collaborazione con l’Uisp. Per i bambini 6 ai 10 anni un pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile.

Ulteriori info su https://www.uisp.it/siena/pagina/a-siena-arriva-il-giro-dei-bimbi

 

Sabato 17 maggio tocca a Grosseto, dove è confermata la tradizionale formula degli ultimi anni: accanto a Bicincittà, infatti, c’è anche Bimbimbici, e per il quarto anno Bicincittà-Bimbimbici sarà anche tappa del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche.Obiettivo del Giro è quello di costruire una cultura condivisa delle cure palliative pediatriche, diffondendo informazioni corrette e cercando di creare una maggiore consapevolezza su questo tipo di assistenza.
Alle ore 14.30 il ritrovo agli impianti sportivi Uisp di viale Europa 161 a Grosseto con partenza alle 15.30 per la pedalata che porterà genitori e nonni sui viali delle Mura medicee e il centro storico della città. Al termine ristoro e estrazione dei premi.


Ulteriori info su https://www.uisp.it/grosseto/pagina/torna-bicincitt-con-bimbimbici-sar-festa-sui-pedali

 

Il Comitato Uisp di Firenze metterà in scena Bicincittà sabato 24 maggio con punto di ritrovo il Parco delle Cascine, il polmone verde della città con un evento dedicato soprattutto alle famiglie, bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Alla fine della pedalata infatti ritrovo presso i locali della Piscina Le Pavoniere, all'interno del Parco, dove per tutti ci sarà offerta una merenda a base di cioccolata spalmabile e altre specialità del ristorante bar de Le Pavoniere.

 

 

IL VIDEO PROMOZIONALE DI BICINCITTA' E’ SU https://www.youtube.com/shorts/K0zh2qh31fg.

 

 

 

 

 

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP