Comitato Territoriale

Varese

Basket Fisdir: la voglia di vincere è per tutti

Il basket come occasione per crescere e stare meglio con se stessi e con gli altri. È il basket per disabili intellettivi e relazionali, e Uisp Varese, per il secondo anno consecutivo, è riuscita ad organizzare un vero e proprio torneo con sei squadre agguerritissime, quattro di Varese e provincia e due della provincia di Como.

I Tigli di Lurate Caccivio e Briantea Cantù sono le due ospiti, mentre per Varese ci sono Vharese, Millepiedi, la squadra di Tradate e i ragazzi di Malnate. Il campionato è iniziato lo scorso week end, e la seconda giornata sarà il 15 dicembre.

La prima giornata, arbitrata in maniera sensibile e competente da Renato Vagaggini, presidente del basket Montello della Lega Basket Uisp, si è chiusa con il trionfo di Malnate sui Millepiedi, della Briantea su Tradate e del Lurate Caccivio su Vharese. Il miglior marcatore del torneo, per ora, è Giuseppe Menegotto del Malnate (22 punti) seguito da Alessandro Bellotti della Briantea, con 21.

I ragazzi di Malnate, dopo una prima giornata vittoriosa, sperano di bissare con la Briatea. Da quattro anni affiliati al campionato organizzato dalla Uisp, partecipano anche al campionato nazionale Fisdir di basket. «Anche i ragazzi della Briantea hanno parecchia esperienza e giocano a livello nazionale – spiega il referente sportivo de La Finestra, Alessandro Fabozzi – quindi quella di domenica sarà una partita dura. Che i ragazzi affrontano con molto senso sportivo, accettando e comprendendo chi, tra i giocatori, ha più difficoltà di altri. Ma questo non significa che manchi la grinta e la voglia di vincere che hanno tutti gli sportivi». Domenica mattina, quindi, nel palazzetto di via Gasparotto a Malnate si stabilirà a suon di canestri chi è il migliore, in un derby, Varese-Cantù, che per ogni appassionato di basket ha un sapore particolare.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001

 

 

CORSO UDB ONLINE

Segui il corso UDB  dove vuoi e quando vuoi!

Da oggi il corso è anche ON DEMAND!!

Clicca qui per accedere alla piattaforma formazione UISP
MODULISTICA

UISP - AREA RISERVATA 2.0