Comitato Territoriale

Varese

Calcio Uisp terza e quarta giornata

Quattro punti di vantaggio sulla seconda, a questo punto dei playoff sono tanti e il sogno Ge.Ca. 2000 di conquistare lo scudetto 2010/2011, si fa sempre più realistico. I "gerenzanesi" di mister A. Borghi, dopo le due vittorie consecutive, prima nel turno infrasettimanale ai danni del Cral Whirlpool e poi andando a sbancare il campo della Coop Varese, una delle dirette antagoniste alla lotta per il titolo, prendono il volo e distanziano di quattro lunghezze l'Equipe Garibaldi, sconfitta, invece, lo scorso weekend, dal team guidato da R. Agostino, e il Real Legnano che nelle ultime due partite si è fatto imporre il pareggio, rispettivamente dagli uomini di A. Ghirardelli e dalla tenace formazione della Polisportiva Bogno.

Si fa aspra la contesa, anche per quanto concerne la permanenza nel calcio che conta, per la prossima stagione, escludendo le prime quattro squadre, nell'ordine, Ge.Ca. 2000, Equipe Garibaldi, Real Legnano 2003 e Coop Varese, le altre cinque compagini rimanenti, racchiuse in due punti, dovranno cercare di evitare gli ultimi due posti, che vorranno dire retrocessione, a questo proposito, la vittoria della Nuova Farg 90 sull'Istituto Immobiliare Lombardo, ha avuto il merito di accorciare la classifica e rimescolare tutte le carte.   

Nei playout, invece, la situazione è notevolmente intricata, poiché l'andamento delle quattro squadre impredicate a conquistare le due posizioni di vertice, che significherebbero promozione nella serie "elite" del prossimo campionato, sembra piuttosto altalenante. La Falegnameria Schirosi, nei turni precedenti, aveva dato l'impressione di avere una marcia in più, rispetto al lotto di contendenti, ci ha pensato però la Top Level Ascensori, nonostante le molte assenze, a riportare gli Schirosi boys con i piedi per terra, i ragazzi capitanati dal "sempreverde" Cortesi, rientrano così prepotentemente nella mischia, che vede inoltre protagoniste i "cassanesi del Dancing Salone con una gara da recuperare e l'Erg Bardello, attuale regina, dopo i due successi ottenuti contro Cral Alenia Aermacchi e Ac Taino.

Qualche spunto di cronaca sulle partite di cartello disputate la scorsa settimana.

Nei playoff, è finito in parità, con due gol per parte l'incontro infrasettimanale, sul sintetico di Legnano, tra Real e Coop Varese, primo tempo di marca ospite che passano in vantaggio con J. Ghirardelli, seconda frazione appannaggio dei padroni di casa che impattano con Belgeri, ma si fanno sorprendere dopo pochi minuti da un tiro non irresistibile di Jimmy Sala, ci pensa però ancora Belgeri con un "eurogol" a ristabilire le distanze, nel finale. 

Gara equilibrata quella andata in scena al comunale di Leggiuno, che metteva di fronte il Cral Whirlpool e la lanciatissima Equipe Garibaldi, decisa a favore dei locali da un lampo di Renis su assist di Diop, a una decina di minuti dal termine.

Torna alla vittoria, in casa, contro l'Istituto Immobiliare Lombardo, la Nuova Farg 90 di Borracino e Pizzi, che incamera tre punti importanti, in chiave salvezza, grazie alle segnature di Calderan, Lazzaroni e Turconi.

La Ge.Ca. 2000 vince l'intensissimo big match della quarta giornata, contro la Coop Varese e ipoteca, come accennato, una buona fetta di scudetto, la partita si sblocca, per la capolista, a metà della prima frazione per merito di De Vita, pareggia Tosetto con una prodezza delle sue, ma è il caparbio Grieco a chiudere irrevocabilmente il conto nella ripresa.    

Nei playout, nel turno infrasettimanale, da registrare il successo di misura del Dancing Salone sui The Red's, con la firma di Nardin sul tabellino marcatori.

L'altra gara interessante era certamente Falegnameria Schirosi-Top Level Ascensori, in programma al comunale di Castigliane Olona, pronti via e "falegnami" in vantaggio su rigore trasformato da Vincenzi, la reazione degli ospiti però non si faceva attendere e prima con Frigo e poi con Lucchini, hanno messo la freccia per il sorpasso definitivo.

Fausto Baroffio

 

Campionato Provinciale:

Risultati 3a giornata

 

Playoff per il Titolo

Ge.Ca. 2000 - Cral Whirlpool 1-0.

Real Legnano 2003 - Coop Varese 2-2. 

Cral Provincia Varese - Nuova Farg 90 (Rinviata).

Istituto Immobiliare Lombardo - Polisportiva Bogno 2-2.

Riposava  Equipe Garibaldi.

 

Playout Promozione                                                                    

Dancing Salone - The Red's 1-0.

Young Boys - Falegnameria Schirosi 2-3.

Ac Carioca - Ac Taino 1-1.

Cral Alenia Aermacchi - Erg Bardello 0-1.

Riposava  Top Level Ascensori.

 

Risultati 4a giornata

 

Playoff per il Titolo

Cral Whirlpool - Equipe Garibaldi 1-0.

Coop Varese - Ge.Ca. 2000 1-2. 

Nuova Farg 90 - Istituto Immobiliare Lombardo 3-1.

Polisportiva Bogno - Real Legnano 2003 1-1.

Riposava  Cral Provincia Varese.

 

Playout Promozione                                                                    

Erg Bardello - Ac Taino 5-1.

Falegnameria Schirosi - Top Level Ascensore 1-2.

Dancing Salone - Cral Alenia Aermacchi (Rinviata)

The Red's - Ac Carioca (Rinviata).

Riposava  Young Boys.

 

Classifiche

Playoff per il Titolo

Ge.Ca. 2000 15 punti; Equipe Garibaldi 11; Real Legnano 2003 10; Coop Varese 8; Polisportiva Bogno 6; Istituto Immobiliare Lombardo e Cral Whirlpool 5; Cral Provincia Varese* e Nuova Farg 90* 4.

*Una partita in meno

 

Playout Promozione

Erg Bardello 13 punti; Falegnameria Schirosi 12; Top Level Ascensori 11; Dancing Salone* 10; Young Boys 6; Cral Alenia Aermacchi* e Ac Taino 5; The Red's* e Ac Carioca* 2.

*Una partita in meno

 

Prossimo turno (5a giornata)

Playoff per il Titolo

Sabato 07/05:

Cral Whirlpool - Real Legnano 2003 (Leggiuno 15.00).

Coop Varese - Istituto Immobiliare Lombardo (Sangiano 15.00).

Domenica 08/05:  

Equipe Garibaldi - Ge.Ca. 2000 (Origgio 10.00).

Polisportiva Bogno - Cral Provincia Varese (Bardello 14.30).

Riposa  Nuova Farg 90.

 

Playout Promozione                                                                    

Sabato 07/05:

Cral Alenia Aermacchi - Young Boys (Venegono Superiore 15.00).

Top Level Ascensori - The Red's (Taino 15.30).

Domenica 08/05: 

Ac Carioca - Dancing Salone (Castronno 10.00).

Ac Taino - Falegnameria Schirosi (Taino 10.00).

Riposa  Erg Bardello.