Si sono concluse domenica 1 giugno le fasi regionali dei campionati federali Fihp e quelli Uisp di pattinaggio a rotelle individuale: il bottino guadagnato dalla Rotellistica Gallaratese è quanto mai ricco e traboccante di medaglie.
Dopo i buoni risultati ottenuti a livello regionale e nazionale dai gruppi spettacolo e sincronizzato, negli ultimi due mesi è stata la volta dei pattinatori singolaristi che, suddivisi in categorie diverse a seconda dell’età, hanno espresso tutte le loro potenzialità sulle quattro ruote.
Per la Uisp, su quindici pattinatori schierati dalla società di Gallarate, undici di loro hanno proposto alla giuria delle ottime performance, che hanno permesso loro di classificarsi ai prossimi campionati italiani in programma dal 12 al 17 giugno a Calderara di Reno, vicino Bologna. Primo gradino del podio per Alessio Donadello nella categoria Novizi Uisp, per Paolo Cislaghi degli Allievi Giovani, per Alessandra Capelli e Lorenzo Battioli nella categoria allievi Uisp e Gaia Zanellini nella categoria Juniores Uisp. Medaglia d’argento nella categoria Piccoli Azzurri ad Alice Donadello.
Ottime le prestazioni anche di Giulia Bigi, Sofia Torrani, Giorgia D’Angelo, Jessica Valenti e Silvia Brambilla, che si sono guadagnate l’ammissione ai campionati Italiani. Anche in occasione delle competizioni Fihp gli atleti della Rotellistica Gallaratese hanno dato il meglio di sé, guadagnandosi il lasciapassare per le fasi nazionali che si terranno nei mesi di giugno e luglio.
Campioni regionali federali sono stati ancora il piccolo Alessio Donadello, Giorgia D’Angelo, Paolo Cislaghi e Lorenzo Battioli. Medaglia di bronzo per Alice Donadello, Alessandra Capelli, Gaia Zanellini e per Chantal Stropeni. Saranno questi otto piccoli atleti a rappresentare la Lombardia alle fasi nazionali che si disputeranno a Roccaraso, Vicenza e Bassano del Grappa durante l’estate.
Grande la soddisfazione da parte del presidente della Rotellistica Gallaratese, Isabella Bianchi, che insieme al direttore tecnico Lia Rusconi e tutto lo staff, si complimenta con i suoi bravissimi atleti per gli importanti risultati, ottenuti sempre senza derogare ai valori Uisp di sportività e fair play.
Il lavoro dei tecnici dell’espressione Uisp Varese del pattinaggio a rotelle continua nella preparazione di giovani nuovi atleti che si cimenteranno nelle loro gare ed esibizioni durante l’evento annuale «Rotelle non stop» che si terrà domenica 15 giugno presso l’impianto sportivo di via General Dalla chiesa a Gallarate. Per informazioni è sufficiente telefonare al numero 0331/323713.