Comitato Territoriale

Varese

Move Week: la Fiera si muove con noi

Alla Schiranna la giocoleria di Va per strada, tennis e lacrosse con le Bettole. A Gallarate si cammina in gruppo.

Partirà lunedì 7 ottobre la «Move Week», settimana europea dello sport per tutti che avrà Uisp come protagonista in Italia. Un grande evento europeo dello sport per tutti, organizzato da ISCA – International Sport and Culture Association, che durerà fino al 13 ottobre e che a Varese avrà il proprio centro nella Fiera della Schiranna. A Gallarate, invece, sarà l’Asd Run and Travel a portare avanti la bandiera dello sport per tutti con i gruppi di cammino.

In fiera saranno gli ultimi giorni ad essere i più pieni: non è il primo anno che Uisp viene invitata alla Fiera di Varese a presentare le proprie attività. L’asd Nashat sarà presente con le sue danze da tutto il mondo, ma quest’anno la partecipazione della nostra associazione avrà una marcia in più: la Move Week cade proprio nel periodo della Fiera e il Comitato Territoriale non poteva farsi scappare l’occasione di presentare le proprie attività in una vetrina tanto  prestigiosa.

La Move Week è un evento di portata continentale, come ha spiegato  il presidente Isca, Mogens Kirkeby: «Con la Move Week 2013 metteremo in contatto cittadini da tutta Europa. Insieme ai Move Agents vogliamo illustrare la varietà delle iniziative locali che celebrano gli stili di vita attivi, lo sport e l’attività fisica».

Varese non si fa scappare l’occasione e alla Fiera della Schiranna, giovedì 10 ottobre, Uisp sarà presente con la sua Asd Va per strada: laboratori di giocoleria per grandi e piccoli saranno presenti tutto il giorno, mentre gli artisti di strada porteranno la loro abilità in tutti gli stand, con acrobazie e giochi di destrezza. In serata il gran finale, con uno spettacolo di giocoleria infuocata.

Domenica 13, invece, i protagonisti saranno anche gli sport della racchetta, dal classico tennis ad altri nuovi sport provenienti da oltre oceano. L’Asd Tennis Le Bettole proporrà lezioni di tennis per tutti e mini torneo di lacrosse. Torneranno i laboratori e le esibizioni di giocoleria, sempre con Va per strada, mentre i volontari Uisp guideranno tutti nel laboratorio dei giochi dal mondo, costruiti con materiale di riciclo.

Non solo il capoluogo parteciperà all’evento europeo dello sport: a Gallarate martedì 8 ottobre partiranno i gruppi di cammino Uisp, per vedere la città dei due galli con occhi nuovi e tenersi in forma. L’Asd Run and Travel aspetta i gallaratesi alle 19 allo Stadio Azalee in via dei Salici. La Move Week darà il via: da martedì 8 in poi, ogni martedì e giovedì l’appuntamento per i gallaratesi sarà lo stesso, perché camminare tutti insieme per le vie della città è veramente uno sport adatto a tutti gli atleti, che vogliono vivere lo sport come un momento di benessere e di socializzazione.

La Move Week è proprio questo: lo sport per tutti presentato all’Europa. E la provincia di Varese sarà protagonista.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001

 

 

CORSO UDB ONLINE

Segui il corso UDB  dove vuoi e quando vuoi!

Da oggi il corso è anche ON DEMAND!!

Clicca qui per accedere alla piattaforma formazione UISP
MODULISTICA

UISP - AREA RISERVATA 2.0