Il Comitato di Uisp Zona del Cuoio alla Piscina Acquasport Comunale di Castelfranco di sotto raccoglie oltre gli 800 soci che frequentano ogni anno vari corsi di nuoto e ginnastica in acqua proposti. Per dare continuità alla pratica del nuoto dei nostri corsisti propone un percorso per preparare i più giovani all'attività agonistica del nuoto ed offrire ai giovanissimi ed adulti la possibilità di avvicinarsi e praticare le diverse discipline acquatiche nella maniera più idonea e divertente. L'attività agonistica della nostra Associazione si articola in vari momenti con diverse finalità: Attività agonistica dove ragazzi dai 6 ai 18 anni hanno la possibilità di praticare il nuoto anche ad alto livello con la Lega Nuoto Uisp. Attività Master dove nuotatori dai 18 anni in avanti possono praticare il nuoto agonistico con la Lega Nuoto Uisp.
Da qualche mese ha preso vita la squadra Nuoto Uisp Cuoio della stagione sportiva 2014/2015 che con grande spirito di partecipazione e coinvolgenti allenamenti sta riscuotendo ottimi risultati nel circuito delle gare UISP Nuoto. Eccellenti piazzamenti nelle gare a Pontedera, Piombino, Follonica, MassaRosa, Capannori, Lucca. Grazie alle soddisfacenti prestazioni alcuni atleti del Nuoto Uisp Cuoio nei giorni 31 Maggio 2015 a Massarosa e 7 Giugno 2015 a San Marcellino – Firenze saranno impegnati per le finali campionato regionale settore giovani su gare individuali nei 100 dorso e 50 dorso e collettive con la staffetta 4 per 50 stile. Orgoglio sulle qualificazioni per la disputa del campionato regionale anche per la categoria minore che vede 4 atleti qualificati nelle specialità di 50 delfino 50 rana 100 misti e 50 dorso. I ragazzi continueranno l’attività di allenamento fino al 31 luglio 2015. La squadra è composta da i seguenti atleti: Fedeli Viola, Giari Jessica, Giari Eleonora, Nuti Giuditta, Macelloni Martina, Esposito Samuel, Milli Matilde, D’Auria Diletta, Turi Sara, Nardi Ludovica, Lucchesi Alberto, Aliberti Elena, Petri Noemi, Cammilli Matteo, Redditi Niccolo’, Filomena Andrea, Casale Filippo, Allenatrice Caponi Dalia, Ratti Manuela, Accompagnatori Falaschi Marco e Matteoli Letizia.
Il Comitato Uisp Zona del Cuoio ringrazia gli atleti gli allenatori, i dirigenti e i genitori che hanno contribuito vivamente a realizzare questo progetto sportivo. Cogliamo l’occasione per ringraziare i gestori della Piscina di Pontedera che nel mese di marzo hanno ospitato i nostri atleti visto le difficoltà sopraggiunte con la rottura della struttura pressostatica della piscina Acquasport di Castelfranco di Sotto.